Analisi Auditel – Superbrain fra Il Paradiso all’improvviso e Megamind
La prima puntata della nuova serie del varietà Superbrain è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 14 dicembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Il Paradiso all’improvviso.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato il film The Code. Italia1 ha mandato in onda il film a cartoni animati Megamind, mentre Rete4 ha diffuso il film Gli Spietati e La7 la pellicola Lontano dal Paradiso. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre subito sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma di un paio di punti al di sopra della linea del 20% e quella nera del Tg La7 scorre di poco sopra la linea del 5% di share, assieme alle curve di Rai3 e di Italia1. La sfida dell’access time vede davanti la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che parte dal 18% e chiude al 22% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia inizia la sua corsa verso l’alto dal 15% e la termina toccando la linea del 20% di share.
La curva verde del varietà di Rai3 Che tempo che fa si ferma sulla linea del 10% di share, sforando di quasi mezz’ora, terminando a ridosso delle ore 22. Prime time con la vittoria della curva blu del varietà Superbrain su Rai1, curva questa che scorre nei pressi della linea del 20%, chiudendo al 21% di share. Il picco in valori assoluti del varietà condotto da Paola Perego si registra alle ore 21:40 con 5.185.000 telespettatori ed il 20,73% di share, su una platea totale in quel momento davanti al video di 25.014.000 telespettatori, mentre il concorrente Gianni inizia ad elencare le razze dei cani rimasti sul palcoscenico senza vederli.
Segue al secondo posto la curva arancione del film trasmesso da Canale5 Il Paradiso all’improvviso, curva questa che staziona nei pressi della linea del 15%, chiudendo al 18% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con il film Megamind, subito sotto c’è la curva rossa del telefilm di Rai2 Castle. Seconda serata con la curva blu del Telethon 2013 su Rai1 che scorre al comando nella corsia che va dal 10 al 15% di share, subito seguita dalle curve di Rai3 con Un giorno in pretura e di Italia1 con il film Mars attacks!