Home Italia 1 Analisi Auditel – Studio Aperto: Edizione 12.25

Analisi Auditel – Studio Aperto: Edizione 12.25

Nella nostra analisi auditel di oggi rimaniamo nella fascia trattata ieri con “La Signora in Giallo” ma passiamo sotto la lente d’ingrandimento la proposta informativa di Italia1 con l’edizione delle 12.25 di Studio Aperto, il telegiornale diretto da Giovanni Toti. Analizziamo dunque gli share per target del telegiornale di Italia1, con i dati relativi all’edizione

di Hit
pubblicato 22 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:09



Nella nostra analisi auditel di oggi rimaniamo nella fascia trattata ieri con “La Signora in Giallo” ma passiamo sotto la lente d’ingrandimento la proposta informativa di Italia1 con l’edizione delle 12.25 di Studio Aperto, il telegiornale diretto da Giovanni Toti. Analizziamo dunque gli share per target del telegiornale di Italia1, con i dati relativi all’edizione di ieri delle ore 12:25, che risulta essere fra le più seguite nella fascia del mezzogiorno.

Partiamo come di consueto con gli share per età, dove notiamo che la percentuale più alta appartiene al pubblico dei giovani fra i 25 e 44 anni con il 30%. Segue a poca distanza la fascia di pubblico dai 45 ai 64 anni con la percentuale del 25,97%. Fanalino di coda è il target degli over 65 con la percentuale del 16%. Un dato piuttosto interessante è quello che ci consegna una percentuale piuttosto alta, precisamente del 29,44% fra i telespettatori con un abbonamento alla pay tv.

Passiamo ora ad analizzare gli share dei target per aree geografiche dove notiamo una percentuale più alta fra il pubblico del nord con il 26,46%. Dati livellati per il centro ed il sud/isole con una percentuale che si attesta per entrambe le fasce di pubblico attonro al 17%. Per quel che riguarda il sesso notiamo fra i maschi uno share del 25,16% mentre per le femmine il 20,20%. Titolo di studio, percentuale più alta fra coloro che si sono fermati alla maturità con il 25,15%, seguiti da chi ha frequentato solo fino alla scuola cell’obbligo con il 22,34%, la percentuale di share dei laureati è al 16,29%.


Per ciò che riguarda le classi sociali abbiamo il valore più alto nella MA (la seconda categoria per ampiezza, 31,3%) rappresenta la vasta classe media: soprattutto impiegati, con livelli medio-alti sia d’ istruzione che di reddito, con la percentuale del 27,19% seguita dalla MB con il 23,30%. Rilevante anche la percentuale della classe pregiata AA con il 22,66%

    I dati di share per target relativi all’edizione di Studio Aperto delle ore 12:25 di ieri :

    Fascia 4-24: 21,10%
    Fascia 25-44: 30,04%
    Fascia 45-64: 25,97%
    Fascia Over 65: 16%

    Classe AA: 22,66%
    Classe BA: 21,23%
    Classe BB: 12,22%
    Classe MA: 27,19%
    Classe MB: 23,30%
    Classe AB: 16,31%

    NON ABBONATO PAY: 20,68%
    ABBONATO PAY: 29,44%

    NORD: 26,46%
    CENTRO: 18,45%
    SUD/ISOLE: 17,60%

    MASCHI: 25,16%
    FEMMINE: 20,20%

    LAUREATI: 16,29%
    MEDIA SUPERIORE: 25,15%
    SCUOLA DELL’OBBLIGO: 22,34%

Italia 1