Analisi Auditel – Speciale Porta a Porta fra L’onore e il rispetto 3 e Rocky III
Lo Speciale Porta a Porta dedicato ai commenti alla sentenza del Processo Mediaset contro il senatore Silvio Berlusconi ha occupato la prima serata di ieri, giovedì 1 agosto 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la replica della fiction L’onore e il rispetto 3.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il film Chloe – Tra seduzione e inganno, mentre Rai3 ha trasmesso il telefilm Law & Order. Italia1 ha passato il film Rocky III, Rete4 ha diffuso il telefilm The Mentalist e La7 ha trasmesso In onda Estate. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti di queste 7 proposte televisive.
La serata parte con la sfida dell’access prime time e con la vittoria della curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, che scorre fra il 15 ed il 21% di share. Segue da vicino la curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint, che parte dal 12 e chiude al 19% di share. Terza piazza per la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 all’11% di share, quindi c’è la curva verde di Un posto al sole 9% che impatta con quella nera di La7.
Prime time con la vittoria della curva blu di Rai1 con lo Speciale Porta a Porta che scorre, fibrillando, nei pressi della linea del 15% di share, con il picco in valori assoluti alle ore 22:36 pari a 3.260.000 telespettatori ed il 18,15% di share, mentre Casini parla di intercettazioni. Segue la curva arancione di Canale5 con la replica della fiction L’onore e il rispetto 3 che scorre nei pressi della linea del 10% di share, per un tratto superata dalla curva rossa di Rai2 con il film Tra seduzione e inganno. Ad un incollatura c’è la curva azzurra di Italia1 con il film Rocky III che poi chiude toccando la linea del 15% di share, mentre la curva nera di La7 con In onda Estate dapprima si posiziona subito sotto la linea del 10% per poi calare attorno al 7% di share.