Analisi Auditel – Speciale finale Euro 2012 Italia-Spagna
L’analisi auditel minuto per minuto della finale di Euro 2012 Italia-Spagna
I sogni muoiono di solito all’alba, quello di diventare campioni d’europa di calcio per la nostra nazionale è svanito però già ieri sera, quando la Spagna campione d’europa e del mondo in carica ci ha inflitto un secco 4-0 e si è confermata per la seconda volta consecutiva campione del nostro continente. La finale di Euro 2012 era l’evento dell’anno, anche televisivamente parlando ed ora attraverso l’analisi degli ascolti minuto per minuto, andremo a radiografarne i contorni.
Ecco che la curva blu di Rai1 partire durante il Tg1 delle ore 20 dalla linea dei 5 milioni di telespettatori e poi decollare fino a sfiorare la linea dei 20 milioni di telespettatori, raggiungendo il picco dell’intera serata alle ore 21:27, durante le battute conclusive del primo tempo, con 19.788.523 telespettatori a cui aggiungendo i dati di Raisport1 si arriva alla cifra di 23.692.000 telespettatori ed oltre l’80% di share. Con le due reti della Spagna c’è qualcuno che abbandona la partita, infatti ecco che la curva blu durante il secondo tempo perde circa un milione di telespettatori, chiudendo a circa 18 milioni di telespettatori.
La curva viola delle reti Rai digitali si avvicina alla soglia dei 5 milioni di telespettatori, mentre tutte le altre curve rasentano il fondo del grafico. Analizzando brevemente il profilo del pubblico che ha seguito i 94 minuti di Italia-Spagna vediamo che è composto per il 51,77% da uomini e per il 48,23% da donne. Per quanto riguarda l’età abbiamo per il 7,73% il target 4-14 anni, per il 7,94% 15-24 anni, 10,98% 25-34 anni, 16,10% 35-44 anni, 16,88% 45-54 anni, 15,47% 55-64 anni e per il 24,90% dagli over 65. Per classi socio economiche i telespettatori che hanno seguito ieri sera Italia-Spagna sono composti per il 19,55% dalla classe AA, 7,95% BB, 27,05% MB, 5,27% BA, 6,68% AB e per il 33,50% dalla MA. Livello d’istruzione 6,99% nessuno, 23,87% elementare, 30,84% media inferiore, 30,32% media superiore e 7,98% laurea. I top share per target sono il 73,33% nel 15-24 anni, 72,22% nella classe BA e 69,87% nella laurea.