Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Speciale Euro 2012: Spagna-Italia

Analisi Auditel – Speciale Euro 2012: Spagna-Italia

L’analisi minuto per minuto degli ascolti di Spagna-Italia

di Hit
pubblicato 11 Giugno 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:30


In occasione degli incontri della nostra nazionale di calcio durante Euro 2012 in programma al di fuori delle serate di prime time, vi proponiamo delle analisi auditel speciali, appositamente dedicate a questo avvenimento. Ieri pomeriggio è iniziata l’avventura della nazionale di Cesare Prandelli in questi campionati europei contro la nazionale campione del mondo e d’europa in carica della Spagna. Vediamo dunque le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto relativo alla partita di ieri andata in onda dalle ore 18 sulla prima rete della Rai.

Dal grafico relativo ai valori assoluti possiamo vedere la curva blu di Rai1 che alle ore 18 parte da poco meno di 10 milioni di telespettatori e nel corso del primo tempo la curva blu guadagna oltre 2 milioni di telespettatori, chiudendo la prima frazione di gioco di poco sopra ai 12 milioni di telespettatori. In termini di share vediamo la curva blu che parte al 58% e chiude al 62% di share, prima del fischio di chiusura del primo tempo. Durante l’intervallo la curva blu si posiziona sulla linea del 50% pari a 10 milioni di telespettatori.

Partenza di secondo tempo con la curva blu che sale fino a raggiungere la linea dei 14 milioni di telespettatori attorno alle ore 19 e 15, per poi chiudere con il picco finale di 15.141.703 spettatori pari al 65,5% di share. Partendo dai 12.712.000 telespettatori ed il 62,68% di share del totale individui, abbiamo per età il 48% nel target 4-14 anni, 66% nel 15-24 anni, 61,85% nel 25-54 anni, 57,47% nel 55-64 anni e 54,30% negli over 65. Il pubblico che ha seguito Spagna-Italia ieri sera era composto per il 58,33% da uomini e per il 41,67% da donne. Per classi socio-economiche abbiamo per il 18,10% la classe AA, per il 6,68% la BA, per il 28,88% dalla MB, per il 4,51% dalla BA, per l’8,01% dalla AB e per il 33,81% dalla MA. Per livello d’istruzione abbiamo per il 5,06% nessuno, 22,48% elementare, 32,43% media inferiore, 31,84% media superiore e per l’8,18% dai laureati, quest’ultimo target che ottiene lo share più alto con il 63,13%.

Amici di Maria De Filippi