Analisi Auditel – Spagna-Italia fra le Pagine della nostra vita e La fontana dell’amore
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Italia-Spagna per la semifinale del torneo confederations Cup, è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 27 giugno 2013 della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto il film Le pagine della nostra vita.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il film La fontana dell’amore, mentre Rai3 ha trasmesso il telefilm Law & Order. Su Italia1 è passato il film Questo piccolo grande amore mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Super Fantozzi. Su La7 lo speciale doc di Servizio pubblico più. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 con la vittoria della curva blu del Tg1 che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 non riesce a toccare la linea del 20%, fermandosi attorno al 19% di share. Segue la curva nera del Tg La7 che si mischia con tutte le altre curve fra il 5 e l’8% di share. Access prime time con la prime immagini dal Brasile della semifinale della Confederations cup e con la curva blu di Spagna-Italia che inizia a decollare fino a toccare il 47% di share durante il primo tempo.
Segue la curva arancione di Paperissima sprint che scorre sulla linea del 10% per poi scendere di un paio di punti con la partenza del film di prima serata Le pagine della nostra vita. Secondo tempo della partita con la curva blu che si avvicina alla linea del 50% di share e oltre 12 milioni di telespettatori, mentre tutte le altre linee scorrono fra lo 0 ed il 10% di share. Tempi supplementari di Spagna-Italia con la curva blu che si porta nella corsia che va dal 50 al 60% di share, mentre il picco del 62% avviene ovviamente durante i calci di rigore, con il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 23:44 di 13.677.482 telespettatori.
Resto della seconda serata con la curva blu di Rai1 che scorre appena al di sotto della linea del 20% di share, con la curva azzurra di Italia1 che affiora sulle altre al 9%.