Home Notizie Analisi Auditel: Signore e Signori ed ecco a Voi i Telespettatori

Analisi Auditel: Signore e Signori ed ecco a Voi i Telespettatori

Parliamo spesso nei nostri pezzi di percentuali di share sul totale individui e spalmate poi nei vari target d’età, ma numericamente come sono tradotte queste percentuali in ciascuno di questi target, ed ancora quanti telespettatori in totale ci sono davanti al video giorno per giorno? A queste domande cercheremo di trovare risposta, attraverso questi numeri

di Hit
pubblicato 21 Settembre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52



Parliamo spesso nei nostri pezzi di percentuali di share sul totale individui e spalmate poi nei vari target d’età, ma numericamente come sono tradotte queste percentuali in ciascuno di questi target, ed ancora quanti telespettatori in totale ci sono davanti al video giorno per giorno? A queste domande cercheremo di trovare risposta, attraverso questi numeri che quasi mai vengono dati in pasto al pubblico, soprattutto in questa settimana che ci ha visto impegnati a darvi conto, attraverso le nostre analisi, dei dati relativi ai nuovi e vecchi programmi partiti in prime time.

Ed è appunto del prime time che ci occuperemo, infatti i dati che troverete nella tabella pubblicata subito dopo il salto sono la media della prima serata della settimana appena terminata, per la verità prolungata fino alla mezzanotte visto l’orario di chiusura di queste trasmissioni sempre più posticipato alle ore piccole. Cominciamo con il totale telespettatori sintonizzato fra le 20:30 e le 24:00, e qui notiamo come la giornata con più pubblico risulta essere il lunedi con 22.422.000 telespettatori seguita dal mercoledi con 22.265.000 quindi il martedi con 22.010.000 telespettatori, la giornata con meno pubblico davanti alla TV è il sabato con 19.871.000.

Fra i vari target (esclusi gli ospiti) notiamo che quello che va dai 15 ai 34 anni mediamente viaggia attorno ai 3.700.000 con un drastico calo nelle giornate di venerdi e soprattutto sabato dove scende fino ai 2.809.000. Nel target 35-54 abbiamo il top con 7.256.000 unità il lunedi dato piuttosto stabile anche per martedi, mercoledi e giovedi, anche qui calo nel venerdi e sopratutto il sabato con 6.157.000 telespettatori. Il dato degli over 65 si attesta intorno ai 5.800.000 con una media piuttosto stabile per tutta la settimana. Dopo il salto la tabella con tutti i dati.

Medie audience 2030 2400 settimana 14 20 sett 08