Home Notizie Analisi Auditel – Si parte con Big Luciana per finire tra i premiati di Sanremo ed i miracolati del Brasile, mentre i giovani preferiscono Colorado

Analisi Auditel – Si parte con Big Luciana per finire tra i premiati di Sanremo ed i miracolati del Brasile, mentre i giovani preferiscono Colorado

Proprio pochi giorni dopo la messa in discussione del 25°anno dei Telegatti in Tv, la Rai dedica la propria Domenica sera al Galà del 49° Premio Tv condotto dal fidato Carlo Conti scontrandosi con la partenza dell’ennesimo reality: “La Fattoria”, in questa edizione nelle mani di Paola Perego. Mentre le offerte principali mettono in scena

di Hit
pubblicato 9 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Proprio pochi giorni dopo la messa in discussione del 25°anno dei Telegatti in Tv, la Rai dedica la propria Domenica sera al Galà del 49° Premio Tv condotto dal fidato Carlo Conti scontrandosi con la partenza dell’ennesimo reality: “La Fattoria”, in questa edizione nelle mani di Paola Perego. Mentre le offerte principali mettono in scena i propri menù e i propri ospiti, sulla corsia laterale Colorado su Italia1 tiene ben stretto tutto il proprio pubblico giovane mentre la puntata speciale di “Che Tempo Che Fa” di Rai3 omaggia tutte le donne, ospitando per l’intera serata la imprevedibile Luciana Littizzetto.

Partenza di serata con curva verde di RaiTre in gran spolvero grazie a Luciana Littizzetto che la trascina fin sopra il 25% di share, in valori assoluti oltre i 7 milioni di telespettatori. Subito sotto, in sovrapposizione troviamo la curva arancione di Paperissima sprint. La curva blu di RaiUno scivola via sulla linea del 20%, orfana di parte del suo pubblico concentrato su RaiTre. Il resto del prime time, con la partenza del premio regia TV di RaiUno e della nuova edizione della Fattoria su Canale5, vede in sostanziale vantaggio il programma condotto da Carlo Conti, che fa viaggiare la curva blu fino al 28% di share. La curva arancione di Canale5 in questo frangente naviga bel al di sotto del 25%. Tradotto in valori assoluti, oltre i 6 milioni di telespettatori per il primo e appena sopra i 5 per il secondo.

Poi in seconda serata, assistiamo all’aggancio della curva di Canale5 con quella di RaiUno sulla linea del 25%, vale a dire attorno ai 4 milioni di telespettatori. Dalla mezzanotte circa in poi c’è il sorpasso della curva della Fattoria che tocca nel finale il 30%. Picco del 34% della curva azzurra di Italia1 durante le Iene, su cui è confluito parte del pubblico delle due trasmissioni delle reti ammiraglie. Passando ai target e partendo dal 15-24 anni, vediamo una partenza di serata con un testa a testa fra la curva arancione di Canale5 ed azzurra di Italia1. Poi nel prime time c’è il sorpasso della curva di Colorado su quella della Fattoria, in maniera davvero netta fin verso le ore 23. Poi nel resto della serata testa a testa fra le due curve.

Target 25-44 anni vinto da Canale5, con la curva arancione che viaggia fra il 25 ed il 30% per tutta la serata. Ma con la curva azzurra di Italia1 subito sotto. Target 45-64 anni che fa segnare lo share maggiore per la puntata speciale di Che tempo che fa con Luciana Littizzetto. La curva verde di RaiTre in quel frangente infatti sfiora il 35% di share. Resto della serata vinto dal Premio regia TV con la relativa curva blu fra il 25 ed il 30%. La curva arancione di Canale5 si ferma invece sulla linea del 20%.Target degli over 65 con la curva blu di RaiUno vincente fra il 40 ed il 53% di share. Il picco di Luciana Littizzetto su RaiTre sfiora il 25% di share.