Analisi Auditel: Settembre 2017, Rai1 leader ed in crescita, calo generalizzato per le altre reti
I dati di ascolto del primo mese della nuova stagione televisiva
E’ terminato il mese di settembre e vediamo dunque gli ascolti delle reti televisive italiane, facendo anche un raffronto con il settembre 2016. Partiamo dai dati medi del totale giornata dove vediamo Rai1 leader con il 16,3% di share. Non solo, Rai1 cresce rispetto al settembre 2016 dello 0,92% di share ed è il canale che cresce di più rispetto a tutti gli altri (comprese le “altre tv”). Segue Canale5 con il 14,32% di share, ma in calo dello 0,86% di share rispetto all’anno scorso. Terzo posto per Rai2 con il 5,98% di share, in calo rispetto al settembre 2016 dello 0,53%.
Abbiamo poi al quarto posto Rai3 con il 5,52% di share, in calo di mezzo punto, mentre Italia1 si piazza al quinto posto con il 4,88% (-0,36%), quindi abbiamo Rete 4 con il 3,97% (-0.05%) e La7 con il 2,77% che perde mezzo punto rispetto allo scorso anno. Il dato di tutte le altre tv è del 44,3% in crescita dello 0,89% di share.
Fra le altre fasce vediamo in Prima serata Rai1 al comando al 19,13% di share, in crescita di quasi due punti rispetto al 2016, seguita da Canale5 che si ferma l 13,82%, stabile. Rai2 è al 6,67% in calo dello 0,85%, mentre Rai3 perde quasi un punto fermandosi al 5,25%. Italia1 al 5,15%, in calo di mezzo punto. Rete4 è al 4,25%, stabile, mentre La7 perde lo 0,71% con il 3,32%. Le altre tv ottengono il 40,78% in crescita dello 0,38%.
Ottimo il primo mattino di Rai1 con il 20,61% di share, in crescita di 3 punti rispetto al settembre 2016. La prima rete va molto bene il mattino, cresce di 3 punti anche nella fascia 9-12 e di un punto e mezzo nella 12-15 e si mantiene sostanzialmente sui medesimi valori del settembre 2016 nella fascia 15-18 con con l’11,52%. Canale5 perde un punto la prima mattina e nella fascia di mezzogiorno, ma anche in quella del pomeriggio scende, esattamente del 2,42% di share fermandosi al 17,2%. Nel preserale Rai1 ottiene il 21,5% di share, stabile rispetto al 2016, mentre Canale5 ottiene il 15,7% in calo di un punto.