Analisi Auditel – Servizio Pubblico di Michele Santoro: Tutti i dati di ascolto
Le curve degli ascolti di giovedì 3 novembre 2011 della prima di Servizio Pubblico
Serata davvero particolare quella di ieri, dove fra le proposte classiche come “Don Matteo 8” campione di ascolti di quest’autunno e “Io canto” (qui il live) il varietà canoro condotto da Gerry Scotti, ha debuttato su di un circuito variegato di emittenti televisive, la nuova scommessa di Michele Santoro “Servizio Pubblico” (qui il live). In questa analisi concentreremo la nostra attenzione su questo nuovo programma, analizzandone i dati in maniera analitica, per piattaforma televisiva, spulciando anche i risultati rete per rete, in una analisi la più completa possibile che TvBlog consegna ai propri affezionati lettori.
Passiamo dunque a fotografare l’andamento auditel della serata di ieri con i nostri grafici dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, oggi ancora più esclusivi del solito, visto che si arricchiscono di una nuova curva, di colore viola, che abbiamo chiamato per l’occasione “curva Santoro”. Ma partiamo dalla sfida dei Tg con il testa a testa fra le curve del Tg1, che prevale leggermente e del Tg5 nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. La curva nera del Tg La7 scorre fra il 10 ed il 15% di share. Acess time con la prevalenza della curva arancione di Striscia la notizia che tocca il 25% di share, mentre la curva blu di Soliti ignoti si ferma al 22%. Ed eccoci al prime time, dapprima certifichiamo la vittoria netta della curva blu di Don Matteo che fa letteralmente volare Rai1 oltre il 25% di share in prime time (oltre 8 milioni in valori assoluti) e fino a sfiorare il 35% a fine emissione con la curva arancione di Io canto che scorre appena sopra alla soglia del 15%.
Ma veniamo ora al dato più interessante della serata di ieri che è quello della curva viola, che abbiamo chiamato “curva Santoro” che rappresenta la somma totale delle reti locali che hanno trasmesso “Servizio Pubblico” addizionata dei dati provenienti da Sky (Active più 504 Eventi). Qui vediamo come la curva viola parte già sulla linea del 10% di share e ci rimane per tutto il prime time, terza curva in assoluto dietro solo a Rai1 e Canae5, in crescita nella seconda serata fino ad arrivare ad essere per un frangente al primo posto superando Rai1 e Canale5 (la curva marrone contiene anche il dato di Servizio Pubblico). Nel grafico dei valori assoluti vediamo la curva di “Servizio Pubblico” stabile sulla linea dei 3 milioni di telespettatori, in crescita nel corso della serata, fino al picco delle ore 22:42 quando tocca i 3.418.000 telespettatori in valori assoluti, per una media nel corso della serata di quasi 3 milioni di telespettatori ed il 12% di share. Altro dato: nella piattaforma Sky Servizio Pubblico batte XFactor in sovrapposizione sfiorando i 680.000 telespettatori mentre il programma musicale di SkyUno sfonda di poco il muro dei 600 mila.
Dopo il continua i grafici con le curve minuto per minuto e gli ascolti di alcune delle singole reti che hanno trasmesso l’evento .