Analisi Auditel – Senza identità fra Speciale Porta a porta e Quarto grado
Lo Speciale Porta a porta dedicato alla tragedia francese ha occupato la serata di ieri, venerdì 9 gennaio 2015 della prima rete della televisione pubblica, a cui la prima rete commerciale italiana ha contrapposto la serie Senza identità.
La seconda rete della Rai ha trasmesso il telefilm Blacklist, mentre Rai3 ha passato La grande storia. Italia1 ha mandato in onda il telefilm I Moschettieri, mentre Rete4 ha diffuso Quarto grado e La7 il lungometraggio Forte come la verità.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre nettamente al comando nella corsia che va dal 25 al 30% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è di un paio di punti al di sopra della soglia del 20% di share e la curva del Tg La7 scavalla la linea del 5%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 19 ed il 26% di share, mentre la curva di Striscia la notizia è sotto, chiudendo in solitaria al 28%.
Prime time con la vittoria della curva della fiction di Canale5 Senza identità, curva questa che scorre a cavallo della linea del 15%, mentre la curva blu dello Speciale Porta a porta segue sulla linea del 10%, toccata dalla curva gialla di Quarto grado. Quindi c’è la curva rossa di Rai2 con Blacklist. Seconda serata con i picchi al 15% dei finali di Quarto grado e Porta a porta, mentre in seguito tutte le curve si posizionano dalla linea del 10% in giù.