Analisi Auditel – La seconda di Servizio Pubblico fra Don Matteo 8 e Io Canto
Gli ascolti della seconda puntata di Servizio Pubblico contro Don Matteo 8 e Io Canto
La analisi auditel del giovedì viene condita ancora una volta da una speciale linea dedicata a Michele Santoro e al suo programma “Servizio Pubblico” (qui la sintesi). Il secondo appuntamento del 10 novembre, visibile su diversi canali, si è ormai incastrato nell’offerta del giovedì che vede come competitor principali sulle ammiraglie Rai e Mediaset, come sempre, “Io Canto” (qui il live della nona puntata) e l’irrefrenabile “Don Matteo” con Terence Hill.
Vediamo dunque l’andamento auditel della serata di ieri grazie alla nostra grafica con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto. L’inizio della serata è come di consueto con la sfida dei Tg delle ore 20 che vede la curva blu del Tg1 prevalere, anche si di poco partendo dai 5 milioni di telespettatori e chiudendo sfiorando i 7 milioni. Segue la curva arancione del Tg5 e la curva nera del Tg La7 che sfiora nel finale di edizione i 4 milioni di telespettatori. Ancora in gran spolvero la curva arancione di Striscia la notizia che sfonda sul finale di puntata il muro degli 8 milioni di telespettatori, mentre la curva blu dei Soliti ignoti chiude a 7 milioni, dopo essere partita a 4.
Prime time con la consueta vittoria nettissima della curva blu di Don Matteo 8 che sfiora nel prime time gli 8 milioni di telespettatori, segue la curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv, quindi la curva arancione di Io canto che parte sulla linea dei 5 milioni per poi calare progressivamente. Terza curva, esclusa la linea marrone, è la curva viola che contiene tutte le reti che ieri sera hanno diffuso la seconda puntata di Servizio pubblico di Michele Santoro che supera in prime time la soglia dei 3 milioni di telespettatori, con un picco di 3.341.000 alle ore 21:55. Tradotto in share abbiamo il 10% in prime time che diventa il 12% in seconda serata, fino a chiudere al 17,91% alla mezzanotte.