Analisi Auditel – Quelli che il calcio e il debutto di Domenica5 contro la Formula 1
Le curve degli ascolti del pomeriggio del 25 settembre con Quelli che, Formula Uno e Domenica 5
Ad una settimana dall’esordio positivo della prima puntata, Victoria Cabello è tornata ieri su Rai2 con la seconda puntata della nuova edizione di “Quelli che il calcio“, con ospiti tra gli altri Alex Zanardi, Martina Stella e Luca Argentero. Il programma con il Trio Medusa, Ubaldo Pantani e Virgini Raffaele si è contrapposto al ritorno in video di Claudio Brachino e Federica Panicucci a “Domenica 5″(con ospite anche Belen) in una domenica ovviamente drogata negli ascolti dalla presenza su Rai1 del Gran Premio di Formula 1 di Singapore. Evento che dalla settimana prossima lascerà spazio al ritorno de “L’arena” e “Domenica In”.
L’analisi grafica del pomeriggio di ieri parte ovviamente con il dominio assoluto della curva blu di Rai1 che decolla dalle 13 e 45 per il collegamento in diretta con il Gran Premio di Singapore di Formula uno, che raggiunge il suo apice alla partenza delle ore 14, toccando il 40% di share. La curva arancione di Domenica 5, si posiziona al secondo posto sulla linea del 15% di share, mentre la curva rossa della partenza di Quelli che il calcio si appoggia sulla linea del 5% di share.
Con la partenza delle partite di calcio di serie A, la curva marrone che rappresenta il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv, supera la soglia del 30% nel primo tempo e tocca il 40% nei minuti finali del secondo tempo. In questo frangente la curva arancione di Domenica 5 rimane stabile attorno al 15%, con la curva rossa del programma condotto da Victoria Cabello, che insidia il talk di Canale5, arrivando a superarlo in alcuni punti, sempre nei pressi del 15% di share. Terminato il varietà di Rai2 la curva di Canale5 sale sfiorando il 20%, ma venendo poi raggiunta dalla curva blu di Rai1 alla partenza del game Un minuto per vincere condotto da Max Giusti, ieri giunto all’ultima trasmissione.