Analisi Auditel – Se…a casa di Paola & Uomini e Donne
Nel pomeriggio di questa nuova stagione televisiva si affrontano sulle reti ammiraglie programmi ormai immancabili nel palinsesto ma anche novità. Nella prima fascia del pomeriggio la battaglia audience è tra le storie d’amore dei tronisti di Maria De Filippi in “Uomini e Donne” e il nuovo “Se..a casa di Paola“, ormai celebre sostituto della “Festa
Nel pomeriggio di questa nuova stagione televisiva si affrontano sulle reti ammiraglie programmi ormai immancabili nel palinsesto ma anche novità. Nella prima fascia del pomeriggio la battaglia audience è tra le storie d’amore dei tronisti di Maria De Filippi in “Uomini e Donne” e il nuovo “Se..a casa di Paola“, ormai celebre sostituto della “Festa Italiana” di Caterina Balivo.
Prima di vedere le percentuali di share, relative alle puntate di lunedì scorso, per ogni singolo target fra quelli più rappresentativi del panel auditel calcolate sull’effettiva sovrapposizione delle due proposte (14:45-16:08) , vediamo la fotografia del pomeriggio con le curve dello share minuto per minuto. La prima cosa che balza agli occhi in maniera piuttosto evidente è il dominio della curva arancione di Canale5, che rimane in testa sia durante “Uomini e donne” che durante “Amici” e che rimane costantemente vicino alla linea del 25% di share per tutto il periodo. La prima curva che segue è quella marrone del totale delle reti satellitari che scorre fra il 15 ed il 19%.
La curva blu di “Se a casa di Paola” parte attorno all’8% di share per poi salire gradualmente fino a chiudere appena sopra al 15%, superata per alcuni tratti, nella parte inziale del programma, dalla linea rossa di “Pomeriggio sul Due”. La curva blu di Rai1 lievita con la partenza della “Vita in diretta” fino al 22%, ma la curva arancione di Canale5 riesce comunque a mantenere il vertice anche durante “Amici”. Nella classe AA, a parte l’indiscutibile primato della curva marrone del totale delle reti satellitari, abbiamo fra le generaliste un bel testa a testa fra Canale5 e Rai2 vicino al 15% e poi una vittoria della linea arancione con “Amici” fino a toccare il 20% di share.
Passiamo ora all’analisi per target citando le cifre più alte per ogni fascia di pubblico, nella griglia finale troverete invece tutti i dati completi. Partiamo dall’età dove la percentuale più alta fra il pubblico degli over 65 per “Se a casa di Paola” con il 19,87%, mentre per “Uomini e donne” la cifra più alta è fra i telespettatori con un’età compresa fra i 25 ed i 44 anni con il 29,12%. Passiamo alle classi sociali dove abbiamo un 16,23% per il talk di Paola Perego nella classe BB (basso reditto e bassa scolarità), mentre un 26,76% nella classe AB (alto reddito, bassa scolarità) per il people show di Maria De Filippi. Fra gli abbonati alla pay tv registriamo il 15,74% per Uomini e donne a fronte del 6,59% per “Se a casa di Paola”, cifra che si alza fino al 24,79% per il programma di Canale5 fra chi non possiede un abbonamento ad una pay tv a fronte del 12,76% per la trasmissione di Rai1.
Gli share per aree geografiche ci dicono di una percentuale più alta per entrambe le trasmissioni di pubblico del sud/isole nella misura del 26,52% per “Uomini e donne” e del 13,22% per “Se a casa di Paola”, con una componente di telespettatori, per quel che riguarda il titolo di studio, fermi alla scuola dell’obbligo del 25,66% per “Uomini e donne” e del 13,74% per “Se a casa di Paola”. Pubblico decisamente femminile per entrambe le trasmssioni con uno share del 26,04% per il programma condotto da Maria De Filippi e del 13,23% per quello condotto da Paola Perego.