Home Notizie Analisi Auditel – Scherzi a parte stacca e vince, Butta la luna 2 va in surplace

Analisi Auditel – Scherzi a parte stacca e vince, Butta la luna 2 va in surplace

Partita giovedì scorso, è continuata ieri la sfida tra la seconda stagione di “Butta La Luna” e l’ennesima puntata di uno “Scherzi a Parte” sempre più nelle mani (e non solo) di Belen Rodriguez. 4 milioni di telespettatori la settimana scorsa impegnati nel seguire il Milan in Coppa Uefa si presentavano questa volta come un

di Hit
pubblicato 6 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Analisi Auditel - Scherzi a parte stacca e vince, Butta la luna 2 va in surplace

Partita giovedì scorso, è continuata ieri la sfida tra la seconda stagione di “Butta La Luna” e l’ennesima puntata di uno “Scherzi a Parte” sempre più nelle mani (e non solo) di Belen Rodriguez. 4 milioni di telespettatori la settimana scorsa impegnati nel seguire il Milan in Coppa Uefa si presentavano questa volta come un potenziale bacino di pubblico da poter conquistare. Solo “Scherzi a Parte” è riuscito però ad alzare il risultato dello scorso giovedì a differenza della fiction di Raiuno che è scesa rispetto al buon esordio dei 6.034.000 telespettatori.

Tuffiamoci dunque nelle nostre curve dello share e dell’audience minuto per minuto, partendo dai dati relativi al totale individui, più avanti vedremo nel dettaglio i vari target. Serata partita con l’ormai consueta prevalenza della curva arancione di Striscia che supera quella blu di Affari tuoi di alcuni punti di share, entrambe all’interno della forbice 24-30%. In termini di valori assoluti il game show di RaiUno tocca gli 8 milioni a fine trasmissione, mentre il Tg satirico diretto da Antonio Ricci sfiora i 10, sempre a termine programma. Passando al prime time rileviamo la sconfitta della seconda serie della fiction “Butta la luna” che fa viaggiare la curva blu di Raiuno sulla linea del 20%. Mentre la curva di “Scherzi a parte” tocca e supera il 25% in prime time e sfiora il 35% in seconda serata.

In valori assoluti abbiamo picchi del varietà di Canale5 fin sopra gli 8 milioni di telespettatori attorno alle ore 22. La fiction di RaiUno sfiora la linea dei 6 milioni, in maniera stabile per tutta la sua durata. Fra le altre curve molto bene quella rossa di RaiDue con “Anno Zero” che tocca la linea del 15% in prime time4 e del 22% in seconda serata. Picco del programma condotto da Michele Santoro alle 21:13 con 5.340.000 telespettatori, quando il pubblico si è sintonizzato per conoscere l’argomento della puntata ed ascoltare l’editoriale di Marco Travaglio. In seconda serata, registriamo una sostanziale prevalenza della curva blu di Porta a Porta, ma anche un escalation della curva gialla di Rete4 che tocca e supera il 20% durante il film “In ostaggio”. Occupiamoci ora dei vari target d’età.

Target 15-24 anni con una netta prevalenza della curva arancione di Canale5 che viaggia fra il 30 ed il 50% nel corso di tutta la serata. Poi c’è il calo fin sotto il 30% dalla mezzanotte in poi, quando viene incalzata dalla curva nera del sat che supera il 20%. Target 25-44 anni ancora vincente per Canale5, con la curva arancione che sfiora il 40% in prime time, per poi cedere alla curva nera del sat dalla mezzanotte circa in poi. Target 45-64 anni molto più equilibrato, con la curva arancione di “Scherzi a parte” che tocca il 25% in prime time, ma poi cala nel corso della serata, fino a lasciare il primato alla curva blu di Raiuno, che scorre piuttosto stabilmente sulla linea del 20%. In seconda serata picco di Canale5 fino al 33% durante la conclusione di “Scherzi a parte”.Target degli over 65 vincente per RaiUno in tutta la serata, con sporadici picchi, prima di RaiDue con la conclusione di “Anno Zero” e poi di Rete4 con il film “In ostaggio”.