Analisi Auditel: Scalo 76
Verdetto davvero inequivocabile quello emesso ieri dal pubblico per la prima puntata del nuovo programma (recensito dall’ottimo Lord Lucas nel suo post) fortemente voluto dal direttore di RaiDue Antonio Marano: Scalo 76. Partiamo dai dati nudi e crudi che sono di 785.000 telespettatori per il 6,02% di share nei 179 minuti di durata del programma,
Verdetto davvero inequivocabile quello emesso ieri dal pubblico per la prima puntata del nuovo programma (recensito dall’ottimo Lord Lucas nel suo post) fortemente voluto dal direttore di RaiDue Antonio Marano: Scalo 76. Partiamo dai dati nudi e crudi che sono di 785.000 telespettatori per il 6,02% di share nei 179 minuti di durata del programma, che ha avuto una copertura di 7.936.000 telespettatori per una permanenza del 9,89%.
Per fare un raffronto con il programma competitor (almeno avrebbe dovuto essere tale) quel “Amici” condotto da Maria De Filippi, notiamo che quest’ultimo ha fatto una media nei suoi 104 minuti di 4.669.000 telespettatori pari al 32,93% di share, con una copertura di 9.219.000 telespettatori pari al 50,65% di permanenza. Notiamo quindi a quasi parità di copertura che il pubblico è decisamente rimasto di più sul talent show di Maria rispetto al nascente programma di RaiDue.
Se poi andiamo a vedere il dato del target 4-24, che è quello a cui evidentemente si rivolge questo tipo di programmi, il risultato diventa ancora più impietoso (nella sovrapposizione) con un misero 4,83% per la nascente trasmissione di RaiDue contro un 39,56% per il reality di Canale 5. Dopo il salto trovate i grafici relativi alle curve. E’ del tutto evidente che il programma di Marano è nuovo e quindi va testato ancora nelle prossime puntate, ma se il buongiorno si vede dal mattino forse è il caso di fare qualche riflessione più approfondita sul suo futuro.
Qui sotto trovate i grafici con le curve dello share minuto per minuto relativi al pomeriggio di ieri; il primo con il target totale individui, il secondo con quello 4-24: