Analisi Auditel – Santa Barbara fra Ballarò e Oggi sposi
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 6 dicembre 2012
Il film per la televisione Santa Barbara ha occupato la serata di ieri, martedì 4 dicembre 2012, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Oggi Sposi. Sulla seconda rete della Rai è andato in onda lo spettacolo teatrale Tutto quello che non vi ho detto con Enrico Brignano, mentre Rai3 ha proposto Ballarò. Su Italia1 è andato in onda il film Hellboy – The golden army, mentre Rete4 ha diffuso il programma Lo spettacolo della natura. Su La7 serata dedicata al telefilm Grey’s anatomy. Spazio dunque alle curve dello share minuto per minuto per vedere come si è mosso il pubblico televisivo ieri sera di fronte alle proposte delle 7 sorelle.
Bella tirata ed equilibrata la sfida dei Tg delle ore 20 con la curva blu del Tg1 leggermente in vantaggio, fra il 20 ed il 22% di share. Dietro di pochissimo c’è la curva arancione del Tg5, che raggiunge sul finale di edizione la curva del telegiornale rivale. Leggermente più bassa del consueto la curva nera del Tg La7 che si ferma sulla soglia dell’8% di share. Access time con la curva blu di Affari tuoi che prevale su quella arancione di Striscia la notizia, con uno scatto finale che la porta fin verso la soglia del 25% di share, con la curva di Canale5 che si ferma al 24% di share. Segue la curva verde di Un posto al sole nei pressi della linea del 10% di share.
Prime time con il picco al 21% della curva verde di Rai3 durante il monologo di Maurizio Crozza alle battute iniziali di Ballarò, curva questa che poi cala fino a posizionarsi a metà strada nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, battuta dalla curva blu del film tv di Rai1 Santa Barbara, che scorre proprio sulla linea del 20% di share. Terza la curva arancione di Canale5 con il film Oggi sposi, curva questa che scivola appena al di sopra della linea del 10% di share. Seconda serata con il picco finale di Santa Barbara su Rai1 al 25% di share, seguito poi dal picco finale di Ballarò alla medesima cifra, dopo la fine del film tv di Rai1. Il resto della seconda serata vede la curva blu di Porta a Porta al comando sopra alla linea del 15% di share, seguita dalla curva verde di Rai3 al 10%.
Il Podio delle altre reti
Al primo posto nelle 24 ore c’è Rai Premium con una media di 177.091 telespettatori e l’1,59% di share. Segue al secondo posto Iris con 150.124 telespettatori e l’1,35% di share, quindi terza è Real Time con 140.931 telespettatori e l’1,27% di share. In prime time al comando c’è Premium calcio con 680.585 telespettatori ed il 2,14% di share. Segue Iris con 468.572 telespettatori e l’1,66% di share, quindi terza è Rai Movie con 415.999 telespettatori e l’1,47% di share.