Analisi Auditel – Sanremo Story: 1998
Siamo alla vigilia della cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo quest’anno targato Paolo Bonolis. Un’edizione molto attesa sotto vari punti di vista, uno dei quali sicuramente è il riscontro auditel, soprattutto dopo i dati non altissimi dello scorso anno. Bonolis però non deve fare i conti solo con i numeri dell’edizione 2008, che aveva al
Siamo alla vigilia della cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo quest’anno targato Paolo Bonolis. Un’edizione molto attesa sotto vari punti di vista, uno dei quali sicuramente è il riscontro auditel, soprattutto dopo i dati non altissimi dello scorso anno. Bonolis però non deve fare i conti solo con i numeri dell’edizione 2008, che aveva al timone come ricorderete Pippo Baudo, ma anche con i numeri della “sua” edizione quella del 2005, che ebbe grande successo. In questi post andremo ad analizzare i risultati auditel degli ultimi undici anni delle serate finali del Festival, attraverso i nostri consueti grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.
Partiamo con questa galoppata nel passato dall’edizione 1998. Quell’anno fu chiamato a condurre Sanremo Raimondo Vianello affiancato da Veronica Pivetti ed Eva Herzigova. Si replicò quindi la situazione dell’anno precedente in cui un personaggio Mediaset veniva prestato a mamma Rai, nel 1997 fu infatti Mike Bongiorno a salire sul palco dell’Ariston(con Piero Chiambretti e Valeria Marini al suo fianco). Partiamo dunque dal dato assoluto della serata finale che registrò 15.585.000 telespettatori di media nella prima parte e 14.209.000 nella seconda parte, terminata alle 23:54. Lo share medio della serata fu del 62,81%. Le curve dei valori assoluti ci consegnano quella blu che viaggi costantemente fra i 12 milioni ed i 18 milioni di picco, raggiunto attorno alle 22:40.
Nel grafico dello share vediamo la linea blu che viaggia fra il 50 e l’80% di share sul finale. Le altre curve si fermano sotto il 12%, con le curve di Canale5 e di RaiDue che prevalgono leggermente sulle altre. Ricordo su Canale5 andava in onda il film “Piccola peste” che fece 3.133.000 telespettatori pari all’11,71% di share, mentre su RaiDue il film giallo “Una vita di troppo” con 2.858.000 telespettatori pari al 10,61% di share.
Edizione del 1998 che ha visto vincitrice Annalisa Minetti con il pezzo “Senza te o con te”. La Minetti aveva anche vinto il girone delle nuove proposte, risultando quindi essere l’unica cantante a vincere entrambe le categorie nella storia del festival. Di seguito il video dell’esibizione: