Home Festival di Sanremo Analisi Auditel – Sanremo 2009 Terza serata: Niente Scherzi è il Festival che comanda

Analisi Auditel – Sanremo 2009 Terza serata: Niente Scherzi è il Festival che comanda

Lo si era intuito fin dall’inizio, Il Sanremo di quest’anno non scherza e la concorrenza si deve accontentare. In una serata per lo più caratterizzata dalla sfilata delle nuove proposte e dei loro padrini, il pubblico ha abbandonato l’appuntamento del giovedì con Belen Rodriguez & Co. per dedicarsi ancora una volta alla musica di Sanremo.

di Hit
pubblicato 20 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Paolo Bonolis e Thiago Alves

Lo si era intuito fin dall’inizio, Il Sanremo di quest’anno non scherza e la concorrenza si deve accontentare. In una serata per lo più caratterizzata dalla sfilata delle nuove proposte e dei loro padrini, il pubblico ha abbandonato l’appuntamento del giovedì con Belen Rodriguez & Co. per dedicarsi ancora una volta alla musica di Sanremo. Contro “Scherzi a Parte”, Raiuno ha dimostrato così a Claudio Amendola che lo scontro tanto atteso contro i “Cesaroni” non sarà così facile, come il conduttore Mediaset dichiarava, forse in maniera troppo affrettata.

Ed il successo travolgente di questo Sanremo 2009 continua anche nella serata dei grandi ospiti italiani che hanno accompagnato le dieci nuove proposte la cui finale andrà in scena proprio stasera. Questo successo viene ovviamente certificato anche dalle nostre immarcescibili curve come sempre pubblicate dopo il continua. Primo grafico come sempre relativo allo share minuto per minuto del totale individui, dove vediamo la curva blu di Sanremo che viaggia fra il 40 ed il 50% in prime time, lasciano il competitor arancione sotto di circa 30 punti di share. In termini di valori assoluti la curva di Raiuno tocca più volte nel prime time il tetto di 14 milioni, facendo il picco alle 21:55 con 14.542.000 telespettatori. Il picco in termini di share si verifica invece alle 01:25 con il 64,48%. Da segnalare come, anche durante la pubblicità, la curva fatichi a scendere sotto i 10 milioni, tutto questo per la gioia degli inserzionisti.

Un’edizione davvero eccellente quella di Sanremo 2009, certificata anche dall’ottimo riscontro del pubblico giovane. Infatti nel grafico del target 15-24 vediamo come la curva blu di RaiUno vinca tutta la serata su valori medi del 38% in prime time e del 50% ed oltre in seconda serata. La curva arancione, consueto riferimento di questo target, stavolta si accontenta del secondo posto su livelli del 28% circa in prime time e mediamente più bassi in seconda serata, salvo picchi. Ottima curva per Sanremo 2009 anche nel target 25-44 anni con una linea blu che naviga fra il 40 ed il 50% in prime time per poi arrivare a fine serata al picco del 59% di share.

Benissimo anche nel target 45-64 anni con la curva blu che naviga nel corridoio40-50% in prime time e sul 60% in seconda serata. Da notare come la curva sia praticamente molto stabile, segno della fidelizzazione del pubblico verso un prodotto che lo convinceva dall’inizio alla fine. C’è quindi da attendersi ottimi risultati anche per la serata di stasera ed ovviamente per la finale di sabato, che vedrà partner femminile di Bonolis sul palco Maria De Filippi. Ottima performance del Festival anche nel target degli over 65 che ci consegnano la curva blu su livelli del 50% in prime time, con picchi poi nel finale del 70% ed oltre. Insomma un successo davvero trasversale per questo Sanremo 2009 che è destinato a proseguire stasera e domani, crediamo verso numeri ancora più clamorosi.

Un pezzo eliminato dalla giuria ma a mio giudizio molto interessante : Tricarico canta “Il bosco delle fragole” :

Festival di Sanremo