Analisi Auditel – Rosamunde Pilcher fra Fuoriclasse e NCIS
La replica dell’originale televisivo Fuoriclasse è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 2 agosto 2013 della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film per la televisione Rosamunde Pilcher – Un mistero dal passato.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi della serie di telefilm NCIS, mentre Rai3 ha passato il programma La grande storia. Italia1 ha mandato in onda il programma Mankind, la storia secondo Italia1, mentre Rete4 ha diffuso il film Danni collaterali e La7 ha trasmesso il film Piume di struzzo. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La serata parte con la sfida dell’access prime time e con la curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, che scorre fra il 16 ed il 19% di share, mentre la curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint, parte dal 14 e chiude la sua corsa al 21%, superando al traguardo la curva di Rai1. Segue al terzo posto la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che supera la linea del 10% di share, seguita dalla curva verde di Un posto al sole più bassa del solito.
Prime time con la vittoria della curva arancione del film per la televisione di Canale5 Un mistero dal passato, curva questa che scorre attorno alla linea del 15% di share, seguita dalla curva blu di Rai1 con la replica di Fuoriclasse, quindi c’è la linea rossa di Rai2 con il telefilm NCIS. Tutte le altre curve scorrono al di sotto della linea del 10% di share, con la linea gialla del film di Rete4 Danni collaterali che affiora sulle altre. Seconda serata con la chiusura di Fuori Classe su Rai1 ed il film per la tv Rosamunde Pilcher su Canale5, entrambe attorno al 16% di share.