Analisi Auditel – RIS Roma 3 fra Sposami e Chi l’ha visto
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 3 ottobre 2012
La prima puntata della fiction Sposami con Daniele Pecci e Francesca Chillemi è stata la proposta televisiva per la serata di ieri della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il primo appuntamento con Ris Roma 3 – Delitti imperfetti. Sulla seconda rete è andato in onda il telefilm C’era una volta, mentre su Rai3 una nuova puntata, in diretta da Roma, di Chi l’ha visto con Federica Sciarelli. Italia1 ha mandato in onda il film L’incredibile Hulk, mentre Rete4 ha proposto al proprio pubblico la pellicola Lo chiamavano Trinità. L’appuntamento di La7 è stato ieri sera con il varietà Se stasera sono qui. Vediamo come si mosso il pubblico televisivo con le nostre curve dello share minuto per minuto.
Partiamo dalla sfida dell’access time con la curva arancione di Striscia la notizia che prevale, partendo dal 16% e chiudendo al 25% di share. La curva blu di Affari tuoi, in ripresa, parte dal 15% e chiude la sua scalata al 22% di share. Terza piazza per la curva verde di Rai3 con Un posto al sole, appena al di sotto della linea del 10% di share. Passiamo ora a vedere cosa è successo in prime time, dove vediamo la curva arancione di RIS Roma 3 che si porta da subito al comando appena al di sopra della soglia del 15% di share. Mentre la curva blu della fiction Sposami su Rai1 si posiziona proprio sulla linea del 15% e rimane praticamente stabile per tutta la prima serata.
Bene la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto, che sale dal 10% di partenza fin verso il 14% di share, sostanzialmente stabile, tranne una flessione nei pressi del nero pubblicitario. Quarto posto per la curva gialla del sempreverde Trinità su Rete4. In seconda serata la curva blu della fiction di Rai1 raggiunge la curva arancione di Canale5, che poi raggiunge il picco del 20% nel finale di RIS Roma 3. La curva verde di Rai3 poi si porta al 21% nel finale di Chi l’ha visto, a fiction di Rai1 terminata, mentre poi è la curva blu di Porta a porta che va al comando sulla linea del 15% di share.
Il Podio delle altre reti
Al primo posto troviamo Real Time con una media nelle 24 ore di 149.702 telespettatori e l’1,51% di share. Segue Rai Premium con 136.750 telespettatori e l’1,38%, quindi terza Rai Yoyo con 104.736 telespettatori e l’1,05% di share. In prime time abbiamo al comando Premium calcio con 504.771 telespettatori e l’1,86% di share. Segue Rai Movie con 383.987 telespettatori e l’1,41% di share, quindi terza Sky Super calcio con 381.175 telespettatori e l’1,40% di share.