Analisi Auditel – Repubblica Ceca-Portogallo fra Saturno contro e Mistero
Le curve degli ascolti minuto per minuto relative alla serata di giovedì 21 giugno 2012
Il primo quarto di finale dei Campionati europei di calcio 2012 fra le nazionali di Repubblica Ceca e Portogallo è stato il piatto forte proposto al suo pubblico da Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto il lungometraggio di Ferzan Ozpetek Saturno Contro con Stefano Accorsi e Margherita Buy. Rai2 ha mandato in onda due episodi della serie di telefilm Private Practice, mentre Rai3 due episodi del telefilm Sulle tracce del crimine. L’ultima puntata del programma Mistero è stata la proposta di Italia1, mentre su Rete4 è stata trasmessa un’ altra serie di telefilm, vale a dire Le indagini di Padre Castell. Il bel film 21 di Robert Luketic, interpretato da Kevin Spacey e Jim Sturgess è stata la proposta di La7. Spazio ora alle curve degli ascolti minuto per minuto per fotografare la serata di ieri in TV.
La serata parte con la consueta sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre nella corsia precedente, partendo dal 15% e chiudendo al 20% di share. La curva nera del Tg La7 ormai non riesce più, da qualche giorno, a toccare la linea del 10% di share, fermandosi ad una media di poco sopra all’8% di share. Access time con la curva blu della partenza di Repubblica Ceca-Portogallo che domina, decollando dal 20% fino a toccare sul finire del primo tempo la linea del 30% di share. La curva arancione di Veline parte la sua scalata dalla linea del 15% per terminarla toccando la soglia del 20% di share.
Prime time con la curva blu del secondo tempo di Repubblica Ceca-Portogallo nettamente al comando al di sopra della linea del 30% di share, seguita dalla curva viola del totale delle reti Rai digitale assieme alla curva arancione del film di Canale5 Saturno contro sulla linea del 10% di share. Al termine della partita su Rai1, la curva arancione del finale di Saturno contro si porta al comando vicina alla linea del 15% di share, seguita dalle curve delle Notti Europee di Rai1 e azzurra del Mistero di Italia1, che poi si porta al comando proprio durante le battute conclusive del programma condotto da Paola Barale.