Home Analisi Auditel – RaiUno monopolizza la domenica natalizia

Analisi Auditel – RaiUno monopolizza la domenica natalizia

Domenica pomeriggio quella di ieri di puro stampo natalizio con la sola RaiUno a presidiare il campo con la “Domenica in” condotta da Massimo Giletti e Pippo Baudo mentre su Mediaset erano in onda le repliche di “Domenica 5”. Appare dunque piuttosto scontato l’esito auditel che però ora andremo a radiografare come sempre con le

di Hit
pubblicato 28 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:01


Domenica pomeriggio quella di ieri di puro stampo natalizio con la sola RaiUno a presidiare il campo con la “Domenica in” condotta da Massimo Giletti e Pippo Baudo mentre su Mediaset erano in onda le repliche di “Domenica 5”. Appare dunque piuttosto scontato l’esito auditel che però ora andremo a radiografare come sempre con le nostre esclusive curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto. Partiamo dal grafico relativo ai valori assoluti, dove vediamo ad inizio pomeriggio la curva blu di RaiUno nettamente in vantaggio fin sopra alla linea dei 4 milioni di telespettatori, segue fino alle ore 14:30 circa la curva arancione di Canale5 con le repliche del programma condotto da Barbara D’Urso poi superata dalla curva nera del satellite che viaggia mediamente, per tutto il periodo fra i 2 ed i 3 milioni di telespettatori.

Al termine del segmento dell’Arena c’è il consueto calo della curva blu di RaiUno che riesce comunque a rimanere al comando rispetto alla curva che segue e cioè quella nera del satellite. Dalle ore 17 circa in poi assistiamo alla risalita della curva del programma condotto da Pippo Baudo su RaiUno che consegna all’Eredità di Carlo Conti oltre 4 milioni di telespettatori, il quale a sua volta consegna poi al Tg1 delle ore 20 oltre 6 milioni di telespettatori. Nella sfida dei Tg bene i Tg regionali che su RaiTre sfiorano i 4 milioni, mentre il Tg1 supera i 7 milioni di telespettatori contro il picco del Tg5 che arriva a circa 5,6 milioni.

Il grafico con le curve dello share minuto per minuto del totale individui ci consegna la curva blu di RaiUno al comando nella prima parte del pomeriggio fino a superare la linea del 25%, segue la curva nera del satellite che naviga fra il 15 ed il 20%. La curva arancione di Canale5 è al terzo posto fra il 10 ed il 15%, mentre salta di una corsia in avanti durante il preserale toccando nel finale il 24%. Nella sfida fra i Tg delle ore 20 il Tg1 sfiora il 35% mentre il Tg5 tocca nel finale il 25%.

Rai 1