Analisi Auditel – Pupetta, il coraggio e la passione fra Piacere sono un po’ incinta e Spagna-Tahiti
La telecronaca diretta dell’incontro di calcio Spagna-Tahiti è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 20 giugno 2013, della prima rete della televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto la quarta puntata della fiction Pupetta – Il coraggio e la passione.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il film Piacere, sono un po’ incinta, mentre Rai3 ha trasmesso il telefilm Law & order. Su Italia1 è passato il film 2 Fast 2 furios, mentre Rete4 ha diffuso lo speciale Tg4 La guerra dei vent’anni, scontro finale. Su La7 è andato in onda il documentario Servizio pubblico più. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte.
La serata parte con l’access prime time e con la vittoria nettissima della curva arancione di Canale5 con Paperissima sprint, curva questa che parte dal 15% e chiude la sua corsa fin verso il 29% di share. La curva blu di Rai1 delle prime immagini dal Brasile di Spagna-Tahiti scorre dapprima al 12% e poi fin verso il 14% di share. Bene le curve del Tg2 delle 20 e 30 e di Un posto al sole all’11% di share.
Prime time con la vittoria netta della curva arancione dell’epilogo di Pupetta – Il coraggio e la passione, curva questa che scorre fra il 20 ed il 25% di share, per poi chiudere al 31%, mentre la curva di Spagna-Tahiti crolla fin sotto la linea del 10% di share, visto anche l’andamento del match che vedeva la Spagna fare goal a grappoli. Ne beneficia la curva rossa di Rai2 che con il film Piacere, sono un po’ incinta sale fin oltre la linea del 15% di share, guadagnando il secondo posto assoluto, mentre la curva azzurra di Italia1 con il film 2 Fast 2 Furios scorre appena al di sotto della linea del 10%.