Analisi Auditel – Provaci ancora Prof 5 fra La vita è una cosa meravigliosa e Servizio pubblico
La quinta puntata della fiction Provaci ancora Prof 5 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 9 ottobre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film di Carlo Vanzina La vita è una cosa meravigliosa.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il gioco a premi Un minuto per vincere, mentre Rai3 ha passato per La grande storia: Verdi, un genio italiano. Italia1 ha trasmesso il telefilm Hannibal, mentre Rete4 ha diffuso il programma Life e La7 il talk show Servizio pubblico. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede davanti la curva blu del Tg1 che scorre praticamente a metà strada nella corsia che va dal 20 al 25% di share, con la curva arancione del Tg5 che scorre a cavallo della linea del 20% di share. La curva nera del Tg La7 non va oltre la soglia del 7%, mentre la curva rossa del Tg2 tocca il 9% di share. La sfida dell’access prime time vede davanti per un soffio, grazie all’inizio e alla fine dell’emissione, la curva arancione di Striscia la notizia che scorre fra il 16 ed il 26% di share, mentre la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi parte dal 16 ma chiude al 25% di share (20,14% Rai1, 20,21% Canale 5, esatta sovrapposizione).
Prime time con la vittoria netta della curva blu della fiction di Rai1 Provaci ancora Prof 5 che partita attorno al 18% supera in prima serata la linea del 20% per poi chiudere in seconda oltre la linea del 25% di share. La curva arancione del film di Canale5 La vita è una cosa meravigliosa scorre appena sopra la linea del 15% di share, con picco finale al 20% a fiction di Rai1 terminata. Terza piazza per la curva nera di La7 che con Servizio pubblico scorre a cavallo della linea del 10% di share, per poi toccare il 16% in seconda serata. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta al comando sulla linea del 15% di share, che rimane sostanzialmente stabile anche dopo la fine del talk condotto da Michele Santoro.