Home L'Isola dei Famosi Analisi Auditel – La prima puntata dell’Isola dei Famosi 9 vs Il Tredicesimo Apostolo e Chi l’ha visto?

Analisi Auditel – La prima puntata dell’Isola dei Famosi 9 vs Il Tredicesimo Apostolo e Chi l’ha visto?

Le curve dell’auditel della serata tv di mercoledì 25 gennaio 2012

di Hit
pubblicato 26 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:25


Dopo mesi e mesi di toto-conduttore, toto-cast e dubbi sul preciso giorno di messa in onda, è tornata ieri in onda su Rai2 “L’Isola dei Famosi“. L’edizione 2012, partita ieri mercoledì 25 gennaio con la conduzione di Nicola Savino dallo studio e di Vladimir Luxuria dall’Honduras, ha esordito in una serata difficile dove erano schierati in prima serata anche “Il tredicesimo apostolo“, “Chi l’ha visto?” e il match Napoli-Inter. Una concorrenza che lasciava diversi dubbi sul risultato della prima puntata, oggi rivelatosi superiore a quello dell’edizione precedente arrivata al 12.36% con 3.100.000 telespettatori.

Partiamo dall’access time, dove vediamo un bel testa a testa fra la curva arancione di Striscia la notizia e la curva blu delle prime battute dell’incontro di calcio fra Napoli e Inter, con la prima che facendo il picco del 26% di share riesce a superare in quel frangente la seconda che scorre costante attorno al 24%. Nello stesso frangente abbiamo la curva rossa del Tg2 che scorre sopra alla soglia del 10%, a cui segue la curva verde di Rai3 con Un posto al sole ed ultima è la curva nera di 8 e mezzo, che scorre appena al di sopra della soglia del 5% di share.

Prime time che viene vinto nettamente dal quarto di finale della coppa Italia di calcio in diretta su Rai1 Napoli-Inter, che fa scorre la curva blu di Rai1 nella corsia fra il 20 ed il 25%, intervallo a parte. La curva che segue è quella arancione della fiction di Canale5 Il tredicesimo apostolo che si ferma di un paio di punti al di sopra della linea del 15%, per altro leggermente calante in prima serata. Segue la curva verde di Chi l’ha visto su Rai3 che scorre nella corsia fra il 10 ed il 15%, subito sotto c’è la curva rossa di Rai2 con la partenza dell’Isola dei famosi 2012, che parte attorno al 13% (durante l’intervallo di Napoli-Inter) per poi perdere qualche punto fino a toccare la linea del 10%.

In seconda serata fino a quando è in onda il Tredicesimo apostolo c’è la curva arancione di Canale5 che diventa leader sfondando il muro del 20%, mentre poi è la curva rossa dell’Isola che passa al comando toccando in finale di puntata il 25% di share, seguita dalla curva blu di Porta a porta nella corsia fra il 15 ed il 20%.

L'Isola dei Famosi