Analisi Auditel – La prima de I cerchi nell’acqua vs Speciale Porta a Porta
Le curve dell’auditel della serata tv di mercoledì 14 dicembre
Ha debuttato ieri su Canale5 la nuova fiction in quattro puntate “I cerchi nell’acqua” con Alessio Boni e Vanessa Incontrada protagonisti. La prima puntata del remake della serie francese “Le Miroir de l’Eau” si è contrapposta allo Speciale Porta a Porta condotto su Rai1 in prima serata da Bruno Vespa con ospiti diversi politici pronti a discutere sulla Manovra Monti mentre su Rai3 era in onda una nuova puntata di “Chi l’ha visto?“.
Partiamo come consueto con la sfida dei Tg delle ore 20, dove vediamo la curva blu del Tg1 che parte molto più alta rispetto alla linea arancione del Tg5, ma poi strada facendo cala, facendosi raggiungere dalla curva del telegiornale di Canale5, entrambe che scorrono nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. Se le minacciate dimissioni di Enrico Mentana dal Tg La7 han fatto calare il titolo titolo Telecom in borsa, hanno avuto l’effetto contrario sulla curva nera de La7, che ieri sera è tornata a salire rispetto ai giorni scorsi, avvicinandosi alla linea del 15%, proprio come nei giorni caldi della crisi del governo Berlusconi.
Access time con la curva arancione di Striscia la notizia che domina volando sul finale oltre la linea del 25% di share e con la curva blu di Soliti ignoti che tocca sul finale il 20%. Prime time con la curva arancione di Canale5 che prevale appena sopra alla soglia del 15% e con la curva blu di Porta a porta Prima serata, che fibrilla nella corsia fra il 10 ed il 15%, volando poi nella seconda serata fino a sfondare il muro del 20% e toccando sul finale il 24% di share. In prime time poi vediamo la curva verde di Rai3 piazzarsi seconda, seguita dalla linea di Italia1 e di Rai2. Ultima la curva nera de La7 che si posiziona attorno al 3% di share.