Analisi Auditel – Pinocchio vs Grande Fratello 10
Il 32% di share registrato da Pinocchio nella prima parte e il 31% fatto all’esordio dal GF10 annunciava per questo Lunedì sera una avvincente sfida a colpi d’audience. Il finale della fiction di Raiuno, sempre solitamente in crescita rispetto alla sera prima e l’ingresso nella casa del trans FtM Gabriele su Canale5, di cui ogni
Il 32% di share registrato da Pinocchio nella prima parte e il 31% fatto all’esordio dal GF10 annunciava per questo Lunedì sera una avvincente sfida a colpi d’audience. Il finale della fiction di Raiuno, sempre solitamente in crescita rispetto alla sera prima e l’ingresso nella casa del trans FtM Gabriele su Canale5, di cui ogni mezzo di comunicazione ha abbondantemente parlato per l’intera settimana, erano importanti motivi d’attenzione per riuscire a catturare il telespettatore italiano.
I numeri ci dicono che il botto per la fiction di RaiUno non c’è stato ed il GF10 pur calando non ha ceduto in maniera pesante. Ma andiamo a vedere i nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento della serata di ieri. Partiamo come di consueto con i dati relativi al totale individui dove vediamo come le due curve principali, quella blu di RaiUno e quella arancione di Canale5 viaggino fra il 24 ed il 30% di share con una differenza di circa 4 punti ( a tratti anche meno) fra il pubblico che ha scelto “Pinocchio” e quello che ha scelto il “GF10”. Molto distante la curva azzurra di Italia1 attorno all’11%, mentre tutte le altre si equivalgono fra il 5 ed il 7%.
In seconda serata ovvio exploit della curva arancione di Canale5 che chiude al 35% dopo un picco del 40% poco prima della mezzanotte. Fra i giovani 4-24 anni vediamo la prevalenza della curva blu di RaiUno che tocca il 41% di share prima di un nero pubblicitario. La curva del “GF10” si posiziona attorno alla linea del 30% in prime time con impennata finale fin verso il 52%. Al terzo posto si piazzano le curve di Italia1 e del Sat attorno alla linea del 10%. Chiudono dal 5% in giù le altre reti. La classe AA ha scelto in prime time il “Pinocchio” di RaiUno con la relativa curva blu che sfila appena sotto al 25%. Seguono fra alti e bassi al terzo posto le curve di Canale5 e del Satellite appena sopra alla linea del 15%. In seconda serata vola la curva del “GF10” fino al picco finale del 36% di share. Ma guardiamo direttamente i nostri grafici subito dopo il continua.