Analisi Auditel – Nero Wolfe vs Benvenuti a tavola & Piazzapulita vs Servizio Pubblico
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 17 maggio 2012
Le avventure tinte di giallo di Nero Wolfe nate dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout e con il volto di Francesco Pannofino, hanno occupato la serata di ieri della prima rete della televisione pubblica, a cui Canale5 ha contrapposto due nuovi episodi della fiction con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Sulla seconda rete è andata in onda la seconda puntata del poco fortunato varietà targato Ballandi Italia Coast2Coast, mentre su Rai3 per il ciclo “Giovedì Spencer” è stato trasmesso il lungometraggio con Bud Spencer Piedone d’Egitto. Italia1 ha trasmesso una nuova puntata del programma Mistero, mentre su Rete4 sono andati in onda tre episodi della serie di telefilm Rizzoli & Isles. Confermato l’appuntamento del giovedì sera su La7 con il talk show d’approfondimento politico condotto da Corrado Formigli Piazzapulita. Vediamo l’andamento degli ascolti della serata di ieri con le nostre curve dello share e dei valori assoluti minuto per minuto.
La serata parte con la consueta sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a metà strada nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, chiudendo al di sopra della soglia dei 5 milioni, impattando con la curva arancione del Tg5 che a fine edizione riesce così a raggiungere la linea blu del Tg concorrente, dopo però essere partita dal 15% di share e 3 milioni di telespettatori. La curva nera del Tg La7 scorre calante rispetto ai giorni scorsi, infatti stavolta non riesce a toccare la linea del 10% di share, sfondando però di poco i 2 milioni di telespettatori a fine edizione. Access time con la consueta scalata dei due programmi delle reti ammiraglie, in particolare vediamo la curva arancione di Striscia la notizia che precede di poco la curva blu di Affari tuoi, la prima che parte dal 19% di share e chiude al 29%, sfiorando gli 8 milioni di telespettatori, la seconda che parte dal 16% e chiude al 28% di share, sfiorando anch’essa la quota degli 8 milioni di telespettatori.
Da notare ad ogni modo, come entrambe le curve degli access facciano segnare il picco in valori assoluti dell’intera serata. Passando al prime time vediamo la curva blu di Nero Wolfe che parte in vantaggio su quella arancione di Benvenuti a tavola, la prima sulla linea del 20% di share, la seconda attorno al 17%. In seguito la curva arancione di Canale5 guadagna qualche punto, mentre la linea blu di Nero Wolfe appare costante sempre sulla linea del 20%, pari a circa 5 milioni di telespettatori. La fiction di Rai1 chiude poi sfiorando il 25%, mentre quella di Canale5, in solitaria, termina il suo percorso di ieri sera toccando proprio la linea del 25% di share. Terza curva in assoluto della serata risulta essere quella azzurra dei Misteri di Italia1, mentre si conferma flop Italia Coast2Coast con la linea rossa di Rai2 desolatamente ultima attorno al 2-3% di share, ormai si attende solamente l’annuncio di una sua chiusura.
LA SFIDA PIAZZAPULITA vs SERVIZIO PUBBLICO
La curva nera di Piazzapulita scorre appena al di sopra della linea del 5% di share, ottenendo una media totale del 5,10% pari a 1.056.000 telespettatori, la sfida con Servizio pubblico di Michele Santoro è vinta dal giornalista salernitano che ha fatto registrare ieri sera in multipiattaforma 1.658.000 telespettatori pari al 7,50% di share.