Analisi Auditel – Superquark fra Un’ottima annata, Batman begins ed il debutto di Piazzapulita
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di giovedì 30 agosto 2012
La nona e penultima puntata della stagione 2012 di Superquark di Piero Angela è stata la proposta televisiva della prima rete della nostra televisione pubblica a cui Canale5 ha contrapposto il film di Ridley Scott Un’ottima annata. Su Rai2 è andata in onda la trasmissione musicale Giorgia sul 2 – Dietro le apparenze con Giorgia Todrani, mentre Rai3 ha proposto al proprio pubblico tre episodi della serie di telefilm Law & Order – I due volti della giustizia. Su Italia1 è andata in onda la pellicola con Christian Bale Batman begins, mentre Rete4 ha trasmesso il telefilm con Simon Baker The Mentalist. Chiudiamo il ventaglio di proposte televisive delle 7 sorelle di ieri sera, 30 agosto 2012, con la ripresa di Piazzapulita su La7.
Partenza di serata con l’access time vinto nettamente dalla curva blu di Rai1 con il varietà di Michele Bovi TecheTecheTe’ sulla curva arancione di Veline 2012 condotto da Ezio Greggio. Vediamo infatti la curva della prima rete Rai che scorre nei pressi della linea del 20% con picco finale del 25,57% alle ore 21:18 pari a 4.958.000 telespettatori, durante la passerella conclusiva, si tratta anche del picco assoluto dell’intera serata. La curva arancione del varietà di Canale5 parte dal 12% e chiude la sua risalita fino al 16% di fine trasmissione. Terzo posto per la curva verde di Rai3 con la soap made in Italy Un posto al sole, curva quest’ultima che scorre sulla linea del 10% di share, davanti alla linea rossa del Tg2 delle 20 e 30, mentre è ultima, oltretutto calante, la curva nera del programma giornalistico dell’access di La7 In Onda.
Prime time con la curva blu di Superquark su Rai1 che parte al comando toccando la soglia del 15% di share e con la curva arancione del film di Canale5 Un’ottima annata subito sotto. Nel corso della serata entrambe le curve delle ammiraglie perdono pubblico con la curva di Superquark che scende fino al 12% di share e quella del film di Canale5 di un punticino sotto. La curva azzurra di Italia1 al contrario, con la pellicola Batman begins, guadagna punti passando dal 10% di inizio proiezione, fino al 20% finale, superando nel corso della serata sia Canale5 che, per alcuni tratti, Rai1. Debutto incolore per la nuova serie del programma giornalistico di La7 Piazzapulita condotto da Corrado Formigli, con la curva nera di La7 praticamente piatta nei pressi della linea del 5%, all’ultimo posto fra le 7 sorelle in prima serata, recuperando un po’ in seconda serata.