Home Notizie Analisi Auditel: Piazza Grande

Analisi Auditel: Piazza Grande

Dal pomeriggio di RaiDue dell’ultima analisi, ora ci spostiamo nella mattinata del palinsesto,varcando così il portone di Piazza Grande. Il passaggio del testimone di questa staffetta non può che tenerlo Monica Leofreddi, prima conduttrice de “L’Italia sul 2” e ora novità del cast del programma di Guardì. Per una novità che arriva però, una certezza

di Hit
pubblicato 17 Novembre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:50

Dal pomeriggio di RaiDue dell’ultima analisi, ora ci spostiamo nella mattinata del palinsesto,varcando così il portone di Piazza Grande. Il passaggio del testimone di questa staffetta non può che tenerlo Monica Leofreddi, prima conduttrice de “L’Italia sul 2” e ora novità del cast del programma di Guardì. Per una novità che arriva però, una certezza che rimane: Magalli.

Ma sarà veramente lui il filo conduttore di tutte queste edizioni, o forse lo è quel gruppo di ragazzi e ragazze che instancabilmente ogni giorno siede, come pubblico, alle spalle dei vari presentatori e ospiti? Tanto presenti quasi da diventare ormai volti familiari, e creare preoccupazione quando qualcuno manca inspiegabilmente all’appello sulla propria sedia.

Nel corso della mattinata si rincorrono varie interviste e momenti musicali, che culminano all’ora di pranzo con l’oroscopo di Paolo Fox. Vediamo quindi come reagisce il pubblico alla visione dell’intero programma, tracciandone il consueto identikit.

Leggiamo ora il nostro grafico dello share minuto per minuto relativo alla messa in onda del programma che stiamo analizzando; vediamo infatti nell’intervallo temporale 11-13 come sia “Occhio alla spesa” con la linea blu di RaiUno a primeggiare fino alle 11:30, seguita subito proprio dalla linea rossa del programma diretto da Michele Guardì, ben al di sotto le linee delle altre reti.

Con l’inizio di “Forum” la linea gialla di Rete 4 innesta una marcia in più ed arriva, come spesso gli capita, a sovrastare le altre, anche se poi la linea blu di RaiUno si riprende e torna in testa.
Vediamo la consueta buona performance della linea azzurra di Italia Uno che all’altezza di Studio Aperto ha un sussulto e va nettamente in testa.
Mi devo ripetere commentando la linea verde di RaiTre, che inesorabilmente anche questa volta si conferma ultima (fascia informativa a parte).

Minuto Top Piazza Grande 16 Novembre 2007Per tornare a Piazza Grande dobbiamo anche notare come nel corso della trasmissione la linea cali, infatti questo programma sembra funzionare fino all’inizio di Studio Aperto poi appena cominciato il Tg diretto da Mulè, perde telespettatori fino ad arrivare, come vedremo poi nel minuto flop, a livelli di share davvero bassi.

Minuto Flop Piazza Grande 16 Novembre 2007Andiamo quindi ora a vedere il minuto top e quello flop di questo programma (Foto).
Il minuto top lo abbiamo alle 11:27 con il 21,9% di share pari a 1.066.000 telespettatori, mentre era in onda una delicata intervista di Giancarlo Magalli alla madre di un ragazzo suicida.
Il minuto flop invece lo registriamo alle 12:38 con il 10,42% di share pari a 1.322.000 telespettatori, mentre Milly Carlucci era ospite per lanciare la puntata di “Ballando con le stelle” in onda la sera stessa.

Nell’analizzare i target notiamo che abbiamo una prevalenza di telespettatori che non ha un’occupazione retribuita (17,92%); con un livello d’istruzione fermo alla scuola dell’obbligo (16,99%); di sesso femminile (16,96%); che abita al centro (17,87%); non abbonato alla pay TV satellitare (17,41%); di un’età compresa fra i 45 anni in poi (17,25%).

In diretta dalla studio 1 di Roma

PIAZZA GRANDE

Un programma di
Michele Guardì
Giovanna Flora
Rory Zamponi
Marco Bresciani

Conduce
Giancarlo Magalli

Con
Monica Leofreddi

Regia
Michele Guardì