Analisi Auditel – Penso che un sogno così fra Zampa e la magia del Natale ed il Meglio di C’è posta per te
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di sabato 15 dicembre 2012
Il terzo omaggio ai grandi artisti della musica italiana Penso che un sogno cosi… dedicato a Domenico Modugno, è stata la proposta televisiva della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il Meglio di C’è posta per te. Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha trasmesso la pellicola Windtalkers. Su Italia1 è andato in onda il film Zampa e la magia del Natale, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Don’t say a word. La7 ha proposto al proprio pubblico la versione lunga di In onda, seguita dal film Inganni di sangue. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri far le proposte delle 7 sorelle generaliste.
Access time con l curva blu di Affari tuoi al comando sulla linea del 20% di share, seguita dalla curva arancione di Striscia la notizia che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 che tocca la linea del 10% di share, seguita ad un punto dalla curva rossa del Tg2 delle 20 e 30. Prime time con il crollo della curva arancione di Canale5 che con Il meglio di C’è posta per te si porta sulla linea del 10% di share. La curva blu di Penso che un sogno così va nettamente al comando sulla linea del 20% di share, praticamente stabile per tutta la prima serata.
La curva azzurra del film di Italia1 Zampa e la magia di Natale guadagna il secondo posto, superando la linea del Meglio di C’è di posta per te e passando dal 12% fino al 17% di fine emissione. Segue la curva rossa di Rai2 con il telefilm Castle sulla linea del 10% di share. Seconda serata con la curva blu del varietà di Rai1 dedicato a Domenico Modugno che si porta dal 20% fino al 25% di share dell’ultima mezz’ora di trasmissione, toccando il picco in valori assoluti dell’intera serata alle ore 22:48 con 5.255.000 telespettatori ed il 23,09% di share, mentre Gigliola Cinquetti canta “Dio come ti amo” (platea totale in quel momento di 22.764.000 telespettatori). Il resto della seconda serata vede passare al comando la parte finale del Meglio di C’è posta per te, con la curva arancione che scorre fra il 15 ed il 20% di share, seguita dalla curva blu di Telethon su Rai1 fra il 10 ed il 15% di share.