Analisi Auditel – Paperissima fra Crozza nel paese delle meraviglie ed Eroi di tutti i giorni
Il varietà Eroi di tutti i giorni condotto da Paola Perego è stata la proposta televisiva di ieri, venerdì 12 aprile 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la seconda emissione della nuova serie di Paperissima Errori in TV.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda una nuova serata in compagnia del cane Rex, mentre Rai3 ha trasmesso il programma Metropoli. Su Italia1 è passato il film Attack Force – La morte negli occhi, mentre Rete4 ha diffuso il popolare programma condotto e diretto da Salvo Sottile Quarto grado. Su La7 è andato in onda il varietà Crozza nel paese delle meraviglie, seguito dal talk show Zeta di Gad Lerner. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti delle 7 sorelle generaliste nella serata di ieri.
Partenza di serata con l’access time e con la curva blu di Affari tuoi che supera la curva arancione di Striscia la notizia, la prima che parte dal 19% e chiude la sua corsa al 26% di share, la seconda che parte dal 16% ed arriva al 23% finale, chiudendo qualche minuto prima del competitor di Rai1. Segue la curva verde di Rai3 con la soap opera Un posto al sole, curva questa che va scorrere appena al di sotto della linea del 10% di share.
Prima serata con la curva arancione di Paperissima al comando, dapprima al 18% e poi nel resto del prime time fin verso la linea del 20% di share. La curva blu del varietà one shot Eroi di tutti i giorni, parte nei pressi della linea del 15% di share, per poi calare di qualche punto nel corso della serata, fino a chiudere al 16% a Paperissima terminata. La curva arancione del varietà di Antonio Ricci, dopo aver raggiunto il 20% prima del termine del prime time, fibrilla fra il 15 ed il 20% nel resto dell’emissione, chiudendo al 18%.
La curva nera di Crozza nel paese delle meraviglie supera in prime time la curva blu di Eroi di tutti i giorni toccando il 14% di share. In prima serata dunque due varietà “comici” ai primi due posti, dimostrano chiaramente cosa cerca in questo periodo il pubblico televisivo del prime time. Seconda serata la curva gialla di Quarto grado si porta al comando attorno alla linea del 15% di share, mentre la curva arancione dello Speciale Tg5 crolla sulla linea del 5% di share.