Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Paolo Borsellino i 57 giorni fra Ballarò e Dr. House

Analisi Auditel – Paolo Borsellino i 57 giorni fra Ballarò e Dr. House

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 22 maggio 2012

di Hit
pubblicato 23 Maggio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:29


Sulla prima rete della televisione di stato è stato trasmesso ieri sera, martedì 22 maggio 2012, il film per la televisione Paolo Borsellino – I 57 giorni, interpretato da Luca Zingaretti a cui Canale5 ha contrapposto due episodi della serie di telefilm Dr. House. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm Criminal minds e Dark blue, mentre su Rai3 un nuova puntata del talk show d’approfondimento politico condotto da Giovanni Floris Ballarò. Su Italia1 una nuova puntata del varietà Sto classico!, mentre su Rete4 è stato trasmesso il lungometraggio Ocean’s eleven. Su La7 è andato in onda il reality SOS Tata. Vediamo come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri con le nostre curve dello share e dei valori assoluti minuto per minuto.

La sfida dei Tg delle ore 20 vede avanti la curva blu del Tg1 che scorre vicinissima alla linea del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 che parte dal 15% e chiude al 21% di share, mentre la curva nera del Tg La7 risulta leggermente calante rispetto ai giorni scorsi, sfiorando la linea del 10% solo a fine edizione. Access time con la curva arancione di Striscia la notizia che parte in vantaggio sulla curva blu di Affari tuoi, ma poi si fa raggiungere e superare dal game condotto da Max Giusti e precisamente con la prima che parte dal 16% e chiude al 25%, la seconda che parte dal 15% e chiude al 26% di share.

Prime time con il netto successo della curva blu della fiction di Rai1 dedicata al magistrato Paolo Borsellino, partendo in prime time sulla linea del 30% di share, pari a quasi 9 milioni di telespettatori e chiudendo al 36% di share pari a 8.406.792 telespettatori. Segue al secondo posto la curva verde di Ballarò che parte al 20% di share, pari a 6 milioni di telespettatori durante il monologo di Maurizio Crozza, per poi posizionarsi della linea del 15% appena al di sotto dei 5 milioni di telespettatori, che scendono attorno ai 4 milioni dalle ore 22 circa in poi. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che prevale su tutte, avvicinandosi alla linea del 20% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5 del film “Match point”.

Dopo il salto, oltre ai consueti grafici delle curve minuto per minuto dello share e dei valori assoluti, trovate l’identikit del pubblico che ha seguito la fiction di Rai1 “Paolo Borsellino, i 57 giorni“.

Paolo Borsellino-I 57 giorni, il film-tv di Raiuno



Paolo Borsellino-I 57 giorni, il film-tv di Raiuno

    IDENTIKIT DEL PUBBLICO DI “PAOLO BORSELLINO I 57 GIORNI” :

    La fiction come sappiamo ha totalizzato 8.164.000 telespettatori con uno share del 30,01%. Nel target 25-54 anni 3.167.000 telespettatori pari al 27,38% di share. Il pubblico è composto per il 58,78% da donne e per il 41,22% da uomini. La percentuale per età ci dice del 10,11% fra i 4 ed i 24 anni, dell’8,81% dai 25 ai 34 anni, dell’11,12% dai 34 ai 44 anni, del 18,85% dai 45 ai 54 anni, del 17,54% dai 55 ai 64 anni e dal 33,57% dagli over 65. Per classi socio-economico la composizione del pubblico è così suddivisa: per il 16,16% dalla classe AA, per il 12,25% dalla BB, per il 27,66% dalla MB, per il 6,02% dalla BA, per il 7,57% dalla AB e per il 30,34% dalla MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 30,56% elementare, 28,19% media inferiore, 29,94% media superiore, 7,70% laurea e 3,62% nessuna.

Amici di Maria De Filippi