Analisi Auditel – Ora ci vorrebbe un Amico
L’analisi auditel della puntata zero di Ora ci vorrebbe un Amico con Lorella Cuccarini
Venerdì scorso è andato in onda su Rai1 il numero zero “Ora ci vorrebbe un amico” condotto da Lorella Cuccarini per la regia di Duccio Forzano, oggi andremo con la nostra analisi a radiografarne il riscontro auditel anche per target. Una stagione davvero difficile questa per i vari numeri zero che sono stati messi in campo dalle varie reti televisive e a questa regola non è scappato neppure questo programma prodotto in collaborazione con la Triangle, con un dato auditel non esaltante, andiamo a scoprirne i perchè. La serata come sappiamo è stata vinta largamente dall’ultima puntata del programma di cronaca nera “Quarto grado” condotto da Salvo Sottile su Rete4, confermando ancora una volta come il genere “nero” abbia ormai preso piede nei gusti del pubblico televisivo generalista e di come questo programma, ormai in onda da mesi, abbia catturato un suo pubblico.
Ora ci vorrebbe un amico, aveva con se, oltre che rimandi fin troppo chiari con trasmissioni televisive del passato, una su tutte: Carramba, anche una idea carina quale quella dei lip dub, purtroppo non sufficientemente valorizzati nel contesto del programma. La curva blu del grafico share minuto per minuto nel totale individui ci dice che l’interesse iniziale verso questo nuovo programma si posiziona all’inizio alle ore 21:18 al 13%, interesse che rimane sostanzialmente invariato nel corso della serata, testimone ne è il dato della permanenza che si è fissato al 22,91%.
D’altro canto la curva gialla di Quarto grado, la vediamo salire nel corso della serata dal 18% iniziale delle ore 21:15 fino al 20% del resto del prime time, fino ad arrivare al 25% di fine puntata. E’ anche vero che certamente buona parte del pubblico del programma di Sottile è quello maturo che solitamente segue Rai1 ed è innegabile che la fidelizzazione dei telespettatori verso Quarto grado abbia fatto male ad un prodotto nuovo quale era lo show condotto da Lorella sulla prima rete. Ma tornando a Ora ci vorrebbe un amico, vediamo le percentuali di share per alcuni fra i più rappresentativi target, della trasmissione di venerdì sera partendo dall’età dei telespettatori, dove vediamo la percentuale più alta fra gli over 65 con il 16,63%, più basse le percentuali dei più giovani attorno al 7%. Fra le classi sociali la percentuale più alta è nella AB (comprende famiglie composte da soli adulti, per esempio con un figlio già occupato, con un alta dimensione economica, tutti i membri sono percettori di reddito ma una bassa scolarità) nella misura del 16,84%.
La trasmissione condotta da Lorella è stata più vista al centro Italia nella misura del 13,22% e dal pubblico fermo ad una licenza di media inferiore con il 13,10%. Per quel che riguarda il sesso dei telespettatori la percentuale più alta è fra il pubblico femminile nella misura del 12,97% a fronte dell’8,18% fra il pubblico maschile.