Analisi Auditel – Olanda-Germania fra Le tre rose di Eva e Chi l’ha visto
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 13 giugno 2012
E’ ancora il calcio in diretta degli Europei a farla da padrone nella serata televisiva di mercoledì 13 giugno 2012, con la telecronaca della partita Olanda-Germania su Rai1. Su Canale5 è andata in onda la puntata numero 11 della fiction Le tre rose di Eva a cui Rai2 ha contrapposto due puntate della serie di telefilm tedesca Squadra speciale Cobra 11. Su Rai3 si è rinnovato ancora una volta l’appuntamento del mercoledì con i casi di persone scomparse nel programma Chi l’ha visto condotto da Federica Sciarelli, mentre Italia1 ha trasmesso il lungometraggio Catwoman con Halle Berry. Su Rete4 è stato trasmesso il film con Charlton Heston Alaska, mentre La7 ha mandato il docu-reality SOS Tata. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede premiata ancora una volta la curva blu del Tg1 che scorre stabile nei pressi della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 che segue, parte dal 16% e chiude la sua corsa al 21% di share. La curva nera del Tg La7 si ferma di un punto al di sotto della linea del 10% di share, con la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 leggermente sopra. Access time con la curva blu di Olanda-Germania su Rai1 nettamente al comando, toccando la linea del 30% di share, la curva arancione di Veline parte dal 15% circa e chiude la sua corsa al rialzo toccando il 21% a fine emissione.
Prime time sempre con la curva blu di Olanda-Germania in vantaggio fra il 25 ed il 29% di share, ma con la curva arancione della fiction di Canale5 Le tre rose di Eva che le rosicchia pubblico, scorrendo stabile sulla linea del 20% e chiudendo al 29% a partita terminata. La curva verde di Chi l’ha visto scorre nella corsia fra il 10 ed il 15% di share, mentre in seconda serata è la curva blu di Rai1 con i commenti di Euro 2012 a primeggiare nei pressi della linea del 15% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5. Divisione del pubblico ieri sera con le donne a guardare in maggioranza la fiction di Canale5, Chi l’ha visto e SOS Tata, mentre gli uomini a vedersi la partita su Rai1, Catwoman su Italia1 (questi ultimi più giovani), quindi il film di Rete4, mentre un 50-50 circa per Squadra Cobra 11 su Rai2.