Analisi Auditel – Non sparate sul pianista vs Zelig & Robinson vs Le invasioni barbariche
L’analisi grafica degli ascolti auditel della serata di venerdì 16 marzo 2012 con la seconda puntata di Non sparate sul pianista, Zelig, Quarto grado, Robinson e le Invasioni barbariche
La seconda trasmissione del varietà canoro condotto da Fabrizio Frizzi Non sparate sul pianista, ha occupato la prima serata del venerdì di Rai1 a cui la seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo ha risposto con i telefilms NCIS, Blue Bloods e Dark blue. Sull’ammiraglia Mediaset è andata in onda una nuova puntata del varietà comico condotto da duo Cortellesi-Bisio Zelig mentre Italia1 ha trasmesso il lungometraggio Wanted – Scegli il tuo destino. Appuntamento consolidato del venerdì su Rete4 con il programma dedicato alla cronaca nera Quarto grado diretto da Salvo Sottile, mentre Rai3 ha proposto la seconda puntata del talk show condotto da Luisella Costamagna Robinson a cui La7 ha risposto con una nuova puntata del programma Le Invasioni Barbariche condotta come sempre da Daria Bignardi.
La serata parte dall’access time con la curva arancione di Striscia la notizia che prevale su quella blu di Affari tuoi, la prima che parte dal 19% e chiude al 30% la seconda che parte dal 15% e chiude al 24%, con il game di Rai1 che termina qualche minuto prima. Prime time con la curva arancione di Zelig che parte in vantaggio rispetto alla curva blu di Non sparate sul pianista, la prima che inizia la sua corsa al 18% e si porta al 21% al termine del primo blocco, mentre la seconda parte anch’essa al 18% e sostanzialmente ci rimane anche dopo la prima telepromozione.
Nel corso della serata vediamo come la curva del varietà di Rai1 rimane ancora stabile al 18%, mentre la linea arancione di Zelig scivola al di sotto della soglia del 20%, avvicinandosi così alla linea dello show della prima rete. Molto bene la curva gialla di Quarto grado su Rete4 che parte all’11% di share per poi toccare nel corso della serata il 15%. Seconda serata con la curva blu del varietà condotto da Fabrizio Frizzi che guadagna punti sorpassando lo show di Canale5 sulla linea del 20%, confermando la buona intuizione della nuova direzione intrattenimento, la linea arancione di Zelig poi a show di Rai1 terminato guadagna la prima posizione toccando il 25%, con la linea gialla di Quarto grado che tiene botta sulla linea del 15% di share. Lo scontro fra Robinson e le Invasioni barbariche viene vinto di poco dal programma condotto su Rai3 da Luisella Costamagna, entrambe però le linee di Rai3 e di La7 scorrono ultime al di sotto della soglia del 5% di share.