Home Rai 1 Analisi Auditel – Nella serata del fuorionda di Fini, Ballarò e Porta a Porta protagonisti in TV mentre Matrix buca

Analisi Auditel – Nella serata del fuorionda di Fini, Ballarò e Porta a Porta protagonisti in TV mentre Matrix buca

La stretta attualità del fuorionda “rubato” al Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, ha quasi inevitabilmente drogato la serata televisiva di ieri, complice la fortunata coincidenza della messa in onda di “Ballarò” che ha così attirato verso di se tutto il pubblico interessato a questa nuova vicenda. Le curve infatti non mentono e patendo

di Hit
pubblicato 2 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:00


La stretta attualità del fuorionda “rubato” al Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, ha quasi inevitabilmente drogato la serata televisiva di ieri, complice la fortunata coincidenza della messa in onda di “Ballarò” che ha così attirato verso di se tutto il pubblico interessato a questa nuova vicenda. Le curve infatti non mentono e patendo dal grafico dei valori assoluti notiamo come la curva verde s’impenni immediatamente alla partenza del programma condotto da Giovanni Floris. La linea verde passa infatti dal milione circa di telespettatori delle ore 21 fino ai 5.500.000 delle 21:17 (picco della serata). La curva pià vicina risulta essere quella arancione di Canale5 che con la replica del film “Il Paradiso all’improvviso” naviga leggeremente sopra, fino al primo nero pubblicitario, per poi abdicare nel corso della serata.

La curva verde di “Ballarò” rimane dunque prima per tutto il resto della serata fino alla chiusura attorno alle ore 23:30 nel bel mezzo del corridoio fra i 4 e i 5 milioni di telespettatori. La curva blu di “Medicina generale” viaggia in prime time fra i 4 ed i 5 milioni di telespettatori per poi chiudere adagiandosi sulla linea dei 4. Al quarto posto si piazza la curva di RaiDue nel bel mezzo del corridoio fra i 3 ed i 4 milioni di telespettatori.

Nel grafico relativo allo share minuto per minuto totale individui dopo una vittoria della curva arancione di “Striscia la notizia” nell’access time c’è la sotanziale parità della stessa curva di Canale5 con quella verde di RaiTre, poi quest’ultima prende il comando sulla linea del 20% per poi chiudere la serata fin verso il 26%. Al terzo posto la curva blu di RaiUno nella corsia fra il 15 ed il 20%, segue la curva rossa di RaiDue nel corridoio fra il 10 ed il 15%. In seconda serata netta vittoria di “Porta a porta” fin verso il 25% con la curva del sat al secondo posto attorno al 15%. Da notare lo scarsissimo risultato di “Matrix” che naviga o per meglio dire galleggia fra il 5 ed il 10%.

Rai 1Rai 3