Analisi Auditel – Nel pomeriggio TV vincono Uomini e Donne, La Vita in diretta e L’Eredità
Dopo aver analizzato nei giorni scorsi il pomeriggio della domenica, in questa nostra analisi andremo a vivisezionare quello feriale. Passeremo dunque da “Uomini e donne” condotto da Maria De Filippi, “Festa italiana” con Caterina Balivo, il nuovo pomeriggio di RaiDue, fino ad arrivare ai preserali di RaiUno e Canale5, passando dai talk del pomeriggio condotti
Dopo aver analizzato nei giorni scorsi il pomeriggio della domenica, in questa nostra analisi andremo a vivisezionare quello feriale. Passeremo dunque da “Uomini e donne” condotto da Maria De Filippi, “Festa italiana” con Caterina Balivo, il nuovo pomeriggio di RaiDue, fino ad arrivare ai preserali di RaiUno e Canale5, passando dai talk del pomeriggio condotti da Lamberto Sposini e Barbara D’Urso. Un volo d’uccello sul pomeriggio televisivo italiano per vedere come si dividono i telespettatori fra tutte le varie proposte delle reti generaliste, non dimenticando comunque la curva nera del satellite che sempre maggiore importanza ha nel panorama televisivo.
Vediamo dunque la fotografia auditel del pomeriggio di ieri con le nostre curve dello share minuto per minuto, partiamo come sempre dal dato relativo al totale individui. Partenza al fulmicotone per la nuova stagione di “Uomini e donne”, vediamo infatti la curva arancione di Canale5 che naviga nella corsia dal 25 al 30% di share. Al secondo posto, dopo una partenza difficile al 10% vediamo la curva blu di RaiUno che con “Festa Italiana” piano piano decolla fino ad arrivare sulla linea del 20% conquistandosi cosi un ottimo secondo posto. In questo frangente del primo pomeriggio vediamo contentersi il terzo posto le curve gialla di Rete4, nera del satellite ed azzurra di Italia1 nel corridoio fra il 10 ed il 15%. Ferma al 5% la curva rossa del “nuovo” pomeriggio di RaiDue che si contende l’ultimo posto con la curva verde di RaiTre.
Nella seconda parte del pomeriggio c’è la staffetta al primo posto, dove vediamo passare in testa la curva blu de “La vita in diretta” che naviga toccando e superando in più punti la linea del 25%. Al secondo posto la curva arancione di Canale5 che con il “Pomeriggio5” condotto da Barbara D’Urso naviga fra il 15 ed il 20%. In questa fase all’ultimo posto la curva rossa di RaiDue che precipita sotto al 5% durante “Scalo 76 talent”. Nel preserale vincente la curva blu de “L’eredità” che precede quella arancione di Canale5 in un gioco di ping pong davvero serrato. Al terzo posto la curva verde di RaiTre che con il Tg diretto da Antonio di Bella supera ampiamente la linea del 15%. Deludente la curva rossa del day time di “X Factor 3” che risulta essere all’ultimo posto anche sotto al 5%.
Target commerciale ancora più vincente per la curva arancione di Canale5 che sfonda il muro del 35% durante “Uomini e donne”. Al secondo posto la curva blu di “Festa italiana” distanziata di quasi 20 punti. Nella sfida fra i talk del pomeriggio la spunta “Pomeriggio5” di Barbara D’Urso che precede “La vita in diretta” di qualche punto, fra il 20 ed il 28% di share. Nel preserale la curva arancione di Canale5 fibrilla fra il 20 ed il 30% precedendo quella blu di RaiUno che ottiene il picco del 27% sul finale.