Home Analisi Auditel – Nel pomeriggio TV Italia1 ed il Satellite catturano i ragazzi con I Simpson, Il mondo di Patty, Hannah Montana ed il Disney Channel

Analisi Auditel – Nel pomeriggio TV Italia1 ed il Satellite catturano i ragazzi con I Simpson, Il mondo di Patty, Hannah Montana ed il Disney Channel

Il popolo degli studenti chiude con oggi un altro anno scolastico, dando così il benvenuto ufficialmente all’estate ed alle vacanze. I più fortunati saluteranno le città per riversarsi sulle spiagge di mari o laghi mentre la maggior parte avrà così intere giornate da riempire. In soccorso a questi giovani studenti spaesati ci pensa in primis

di Hit
pubblicato 5 Giugno 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56



Il popolo degli studenti chiude con oggi un altro anno scolastico, dando così il benvenuto ufficialmente all’estate ed alle vacanze. I più fortunati saluteranno le città per riversarsi sulle spiagge di mari o laghi mentre la maggior parte avrà così intere giornate da riempire. In soccorso a questi giovani studenti spaesati ci pensa in primis Italia1 che, come sempre, offre un palinsesto pomeridiano teen-style. Nel palinsesto si mixano così tre prodotti per una certa fascia d’età, già cult. Le repliche di Dawson’s Creek e le avventure di Hannah Montana-Miley Cirus sono certamente prodotti già ben testati, ma una altra new entry sembra non voler passar inosservata. “Il Mondo di Patty” ha infatti fatto il suo esordio in chiaro, dopo il passaggio sul satellite che già l’ha consacrato come un successo. Ed a proposito del satellite, è proprio questa l’altra scelta dei ragazzi fra i 4 ed i 14 anni di cui andiamo con questo post ad analizzare i gusti televisivi pomeridiani.

E per fare questo abbiamo preparato dei grafici con le curve dello share minuto per minuto dei ragazzi, dividendoli per età (4-7 e 8-14) e per sesso. Inoltre abbiamo preparato un grafico con le curve delle sei reti satellitari rivolte a questo tipo di pubblico: Disney Channel, Cartoon Network, Boomerang, Deakids, Raisat Smashgirls e Raisat YoYo. Tutti i dati sono relativi al pomeriggio di mercoledì 3 giugno 2009. Dalle curve notiamo in sostanza un rimbalzo della leadership fra Italia1 e le reti satellitari. Partiamo dai maschi più piccini che sono in media nell’arco temporale considerato ore 14-18: 1.132.000. Inizio del pomeriggio con la curva azzurra di Italia1 grazie al cartone “Detective Conan” al comando fino al 55% di share. Attorno alle ore 15 c’è il sorpasso della curva del sat che si porta attorno alle ore 16 fin sopra il 50%. Segue poi il fugace sorpasso di Italia1 con il mondo di Patty per poi tornare al comando il sat attorno alle 16:30.

Fra i ragazzi dagli 8 ai 14 anni (media 2 milioni) dopo Conan ed i Simpson al comando fin oltre il 60% c’è il livellamento fra Italia1 ed il Sat fra il 30 ed il 40% con un equa divisione del pubblico. C’è il sorpasso di Canale5 nei confronti di Italia1 solo dopo le 17:30. Fra le bambine dai 4 ai 7 anni (media dalle 14 alle 18: 1.073.000) più netta la distinzione fra le due parti del pomeriggio, la prima fin quasi alle ore 15:30 tutta in mano alla curva azzurra di Italia1 fra il 40 ed il 55%. Poi dalle ore 16 circa in poi il comando passa alla curva nera del sat che pure sfonda il muro del 50% alle ore 17:30 circa.

Le ragazze fra gli 8 ed i 14 anni (media 1.889.000) preferiscono invece Italia1, come possiamo vedere infatti la currva azzurra è sempre al comando soprattutto dalle ore 16 in poi, durante cioè “Il mondo di Patty” e “Hannah Montana”. Qui la curva nera del sat si ferma appena sopra il 20%. Nel grafico dedicato alle reti satellitari vediamo la netta supremazia del Disney Channel (i dati dei canali +1 sono sommati). In particolare vediamo la curva marrone al 9% nel primo pomeriggio e fin quasi al 14% a ridosso delle ore 18. Il canale che sembra tenere testa a Disney è Boomerang che con la sua curva verde raggiunge il 4% fra le ore 16 e le ore 17. C’è poi Cartoon Network che con i suoi due canali raggiunge e supera per alcuni tratti il 2%.

Ma tornando al mondo di Patty, le puntate con protagonista Patricia Castro e Matias mirano a diventare con il tempo un acchiappa ascolti estivo nel palinsesto di Italia1. La serie giovane e fresca è già campione d’ascolti in Argentina ma anche successo discografico grazie ai Cd e Dvd delle canzoni cantante durante la serie. Per respirare un po’ l’aria della serie tv dopo i nostri grafici vi proponiamo anche il video della sigla in italiano de “Il Mondo di Patty”.

Italia 1