Home Notizie Analisi Auditel – Nel Bene e nel Male il GF9 vince su tutto e su tutti

Analisi Auditel – Nel Bene e nel Male il GF9 vince su tutto e su tutti

Approfittando dell’ultimo giorno libero dall’invasione Sanremo n.59 che atterrerà sulla Tv da stasera, il Lunedì rimane ancora saldamente nelle mani del Reality di Canale5. La vita da soap degli abitanti della casa riesce a tenere alto l’interesse per le vicende amorose e non, degli abitanti della casa. Un interesse che alle 23.30 di ieri si

di Hit
pubblicato 17 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54



Approfittando dell’ultimo giorno libero dall’invasione Sanremo n.59 che atterrerà sulla Tv da stasera, il Lunedì rimane ancora saldamente nelle mani del Reality di Canale5. La vita da soap degli abitanti della casa riesce a tenere alto l’interesse per le vicende amorose e non, degli abitanti della casa. Un interesse che alle 23.30 di ieri si è dovuto piegare agli agenti esterni che hanno impedito la normale chiusura della puntata. Un imprevisto che ha favorito la scalata dell’Audience ad X Factor, libero da guinzaglio, almeno nella fase finale.

Ed in attesa che RaiUno proponga un programma che si elevi un pochino da quel 17% che sta mediamente portando a casa grazie alla fiction “Il bene e il male”, il Grande Fratello 9 la fa da padrone con percentuali di share altissime, su livelli delle migliori edizioni del passato. Nel grafico dello share minuto per minuto totale individui, è lampante la supremazia della curva arancione di Canale5, che viaggia (neri a parte, che si collocano comunque mediamente sulla linea del 20%) fra il 25 ed il 35% in prime time, fino ai picchi del 44% in seconda serata. La linea blu di RaiUno, come detto, viaggia piuttosto stabilmente attorno al 17%, pur con un sussulto finale del 20%.

La curva rossa di X Factor si gioca il terzo posto in prime time con la curva azzurra di Italia1, mentre in seconda serata agguanta prima il secondo posto, per poi volare al primo grazie alla chiusura del Grande Fratello 9. Poi c’è il testa a testa delle curve blu di RaiUno ed azzurra di Italia1 su livelli attorno al 25%. Nel grafico dei valori assoluti possiamo notare il picco di Striscia di oltre 10 milioni di telespettatori, subito dopo il termine di Affari tuoi. In prime time picco di 10 milioni del Grande Fratello, che poi si stabilizza attorno agli 8. In seconda serata graduale e fisiologico calo fin verso i 6 milioni prima del guasto tecnico. La curva di RaiUno viaggia attorno ai 5 in prime time e sui 2 in seconda serata. La curva di X Factor 2 tocca i 4 milioni in prime time ed i 3 in seconda serata.

Analizzando brevemente i vari target, partendo come sempre dai 15-24 anni, vediamo la netta supremazia del Grande Fratello 9, prima su Canale5 con una media del 50 ed oltre per cento, fino ai picchi del 60 a fine serata. Poi si passa su Italia1 con la curva azzurra che lievita fino al 55%. Target 25-44 anni vinto sempre dal GF in prime e da Mai dire GF in seconda serata (con un breve inter regno di X Factor) i livelli li vedete direttamente nei grafici pubblicati qui sotto. Target 45-64 anni vinto dal GF in prime time, sussulto della curva rossa di X Factor a fine serata fino al 30%. Target degli over 65 vinto timidamente da RaiUno in prime time, in maniera più schiacciante nella seconda serata.