Home Analisi Auditel – Napoli prima e dopo vince il podio dell’intrattenimento d’estate

Analisi Auditel – Napoli prima e dopo vince il podio dell’intrattenimento d’estate

Come ci aveva annunciato a fine Giugno dal suo camerino di Jesolo, Caterina Balivo ieri si è ripresentata in prime time impegnata nella conduzione di “Napoli Prima e Dopo“. Alla guida del festival della canzone napoletana dal 2007, dopo aver preso il testimone dalla bresciana Luisa Corna, Caterina si è opposta alle proposte di prima

di Hit
pubblicato 16 Luglio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:57


Caterina Balivo a Napoli prima e dopo

Come ci aveva annunciato a fine Giugno dal suo camerino di Jesolo, Caterina Balivo ieri si è ripresentata in prime time impegnata nella conduzione di “Napoli Prima e Dopo“. Alla guida del festival della canzone napoletana dal 2007, dopo aver preso il testimone dalla bresciana Luisa Corna, Caterina si è opposta alle proposte di prima serata delle reti rivale. Rivali che l’anno scorso avevano permesso a Raiuno di chiudere la 26° edizione con un 22.20% di share mentre per questa 27° edizione su Canale5 prendevano la forma della fiction “La scelta di Laura” e dell’invece più temibile novità estiva di Italia1 “Mistero”.

Serata che parte con i due Tg delle ore 20, quello di RaiUno inizia con il 26% grazie ad un ottimo traino, mentre quello di Canale5 deve partire con un meno 6 al 20%. In sostanza poi vediamo come la curva blu del Tg1 vinca piuttosto ampiamente battendo il rivale Tg5 di oltre 5 punti di share. Nell’access time bene “Paperissima sprint” che traina la curva arancione di Canale5 fino a toccare la linea del 30%, dall’altra parte la curva blu di RaiUno sfiora il 25% durante “Supervarietà”.

Passando al prime time vittoria senza ombra di dubbio della curva blu di RaiUno che grazie al programma musicale “Napoli prima e dopo” si porta fin oltre il 20% cin un oicco del 27% sul finale di trasmissione. La curva arancione di Canale5 ottiene un risultato non proprio esaltante arrivando a superare di poco la linea del 15%. Subito sotto il programma “Mistero” di Italia1 che fra alti e bassi fa navigare la propria curva azzurra fra il 10 ed il 15%. In seconda serata assistiamo al ruggito della curva nera del sat che tocca la linea del 20% dalla mezzanotte in poi.

Ma il vero exploit della curva nera del sat lo vediamo nel grafico dedicato al pubblico della classe sociale AA (Alto reddito ed alto livello d’istruzione) dove registriamo, dopo la vittoria fra i telegiornali delle ore 20 del Tg1 e nell’access time di “Paperissima sprint”, un’ottima media del 20% in prime time, con picchi poi in seconda serata fin verso il 33%. Fra le altre curve da seganalare alcuni picchi della curva arancione di Canale5 fino al 25% alle ore 23 circa e del 23% della curva gialla di Rete4 poco prima.

Caterina BalivoRai 1