Analisi Auditel – Morandi Live in Arena fra Ballarò e Paura d’amare 2
La quarta puntata dell’originale televisivo Paura d’amare 2 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 8 ottobre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la seconda serata dello spettacolo musicale Morandi in diretta dall’Arena di Verona.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Criminal minds, mentre Rai3 ha passato il programma Ballarò. Italia1 ha trasmesso il film Iron man 2, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Mentalist e La7 la trasmissione Linea gialla. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra questi appuntamenti televisivi.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede in vantaggio la curva blu del Tg1 che scorre a metà strada nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre appena al di sopra della linea del 20% di share e la curva nera del Tg La7, piuttosto bassa, scivola di qualche punto sopra la linea del 5% di share. La sfida dell’access prime time vede un testa a testa fra la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi e quella arancione di Striscia la notizia fra il 15 ed il 20% di share, poi la curva arancione vola fin verso il 26% di share.
Prime time con la vittoria della curva arancione dello spettacolo musicale Gianni Morandi in diretta dall’Arena di Verona, trasmesso da Canale5, curva questa che scorre fra il 20 ed il 25% di share in prime time, fino a toccare il 30% a fine serata. Segue dapprima la curva verde di Ballarò su Rai3, in particolare durante la Copertina di Maurizio Crozza la curva sfiora la linea del 20% di share, mentre il resto della serata vede il dibattito di Rai3 portarsi nella corsia che va dal 10 al 15% di share, superato poi dalla fiction di Rai1 Paura d’amare 2. Quarto posto per la curva azzurra di Italia1 con il film Iron Man 2, mentre è sempre inesorabilmente ultima la curva nera di Linea Gialla su La7.
Seconda serata con la curva arancione di Canale5 che con Matrix traina lo show di Morandi partendo al 15% per poi stabilizzarsi attorno all’11%, sopra alla curva blu di Porta a porta che si ferma sulla linea del 10% di share.