Home Analisi Auditel – Mondiali Sudafrica 2010: Sudafrica-Uruguay

Analisi Auditel – Mondiali Sudafrica 2010: Sudafrica-Uruguay

Nella serata che vedeva il ritorno in onda de “I Cesaroni 3” e della messa in onda su Italia1 dell’ultima puntata dei “Wind Music Award 2010” sono ancora i Mondiali Fifa 2010 a spiccare nei nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto con la curva blu di Rai1 che, grazie al match dei

di Hit
pubblicato 17 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


Nella serata che vedeva il ritorno in onda de “I Cesaroni 3” e della messa in onda su Italia1 dell’ultima puntata dei “Wind Music Award 2010” sono ancora i Mondiali Fifa 2010 a spiccare nei nostri grafici delle curve dello share minuto per minuto con la curva blu di Rai1 che, grazie al match dei padroni di casa del Sudafrica contro l’Uruguay, vola al comando fino a toccare durante il primo tempo e precisamente nei primi minuti, il picco di share del 35%. La linea arancione in questo frangente crolla fin sotto al 15%, mentre la linea nera del satellite si aggiudica poi il secondo posto toccando proprio la linea del 15%.

In seguito nel secondo tempo c’è un calo d’interesse fra i telespettatori che scendono fin verso il 25% di fine partita, calo che per la verità interessa anche la linea nera del satellite che scende di un paio di punti rispetto al finale del primo tempo. La seconda serata è però vinta dalla linea nera del satellite che toccando il 20% supera di ben 5 punti la curva blu di Rai1 di “Notti mondiali”. Passando ad un analisi per target, stavolta andiamo a vedere l’interesse dei giovani fra i 4 ed i 24 anni su questo mondiale.

Qui vediamo come nel primo tempo la linea blu la fa da padrone attorno al 30%, mentre nel secondo tempo l’interesse si sposta sulla replica dei “Cesaroni” che fa volare la relativa curva arancione di Canale5 fino a sfiorare il 30% durante la sovrapposizione con la partita del mondiale di calcio, per poi toccare il 34% a match terminato. Passando invece alle donne c’è un buon interesse per il primo tempo di Sudafrica-Uruguay fin oltre la linea del 25%, interesse che poi cala decisamente nel secondo tempo con la curva blu di Rai1 che scende fin verso il 20%.


Bene nella seconda serata, fra questa fascia di pubblico giovane, i WMA condotti da Paola Perego con la relativa linea azzurra di Italia1 che sfonda in alcuni momenti il 25% di share, picco poi della curva nera del sat al 30% dopo la mezzanotte.

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri mercoledì 16 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET 4-24 ANNI della serata di ieri mercoledì 16 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto TARGET DONNE della serata di ieri mercoledì 16 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Rai 1