Analisi Auditel – M&M Matricole & Meteore Confronto 2002/2008: Repetita Iuvant
Gallina vecchia fa buon..i ascolti! Parliamo del programma M&M, Matricole&Meteore, che ieri ha riproposto ai telespettatori, con solo qualche leggera modifica ad alcuni filmati trasmessi, la puntata andata in onda l’8 Ottobre 2002, riuscendo addirittura con il 13,20% a migliorare quel 12,52% di share segnato in quel lontano primo passaggio. Diciamo “lontano”, perchè ripercorrendo la
Gallina vecchia fa buon..i ascolti! Parliamo del programma M&M, Matricole&Meteore, che ieri ha riproposto ai telespettatori, con solo qualche leggera modifica ad alcuni filmati trasmessi, la puntata andata in onda l’8 Ottobre 2002, riuscendo addirittura con il 13,20% a migliorare quel 12,52% di share segnato in quel lontano primo passaggio. Diciamo “lontano”, perchè ripercorrendo la serata televisiva di tale giornata sembrano passati molto più che 6 anni. Mentre il programma di Enrico Papi si presentava al pubblico come la novità del Martedì di Italia1, su Canale5 un Distretto di Polizia in piena forma incollava 9milioni di persone alla tv, con un 33% di share.
Ancora pochi telefilm funzionavano bene in prima serata e su Raidue “Er: Medici in prima linea” dava prova di esser tra quella stretta cerchia appassionando 3.984.000 spettatori. Il competitor d’acciaio “Che Tempo che Fa” ha portato Rai3 a vincere la serata di ieri, mentre nel prime time del 2002 era “Report” che toglieva al programma di Italia1 2.951.000 potenziali telespettatori. Dalle curve di ieri sera relative al totale individui, vediamo infatti quella verde di RaiTre primeggiare per quasi tutto il prime time, navigando fra il 15 ed il 22%.
Subito sotto la curva di RaiUno che si gioca la piazza d’onore con quella arancione di Canale5. Ma mentre nel 2002, come possiamo vedere nel grafico dopo il continua, la curva dell’ammiraglia Mediaset viaggiava nell’access attorno al 43% e nel prime time fra il 35 ed il 42%, ieri sera si doveva accontentare, con la replica del “Capo dei Capi”, di fluttuare attorno al 15-16%. In tutto questo, la curva di “M&M” si porta fra alti e bassi tra il 10 ed il 15%.
Nel 2002, invece, la curva del programma condotto da Enrico Papi viaggiava su livelli leggermente inferiori, ma con un competitor interno quale era “Distretto 3” decisamente più tonico. Fra gli altri programmi di prime time di quel lontano 2002 segnalo su RaiUno “Novecento” di Baudo, che raccoglieva oltre 5 milioni di telespettatori mentre su Rete4 c’era un programma sportivo dal titolo “Senza rete” che si doveva accontentare di circa un milione di telespettatori. Dal grafico del target 15-24 anni di ieri sera notiamo come la curva di Canale5 viaggi fra il 25 ed il 30%, mentre quella di Italia1 fra il 20 ed il 25%. Nel 2002, il medesimo target faceva viaggiare la curva di Canale5 fra il 45 ed il 60% di share mentre quella di Italia1 attorno al 20%.
Tornando a ieri sera, vediamo come la curva di “M&M” sia leader nel target 25-44, con quelle di RaiUno e Canale5 sotto. Target 45-64 vincente per RaiTre con lo speciale del programma con Andrea Bocelli. Subito sotto la curva rossa di “Anno Zero”.Target degli over 65 che per una sera abbandona RaiUno per RaiTre, che con la sua curva verde naviga fra il 30 ed il 40%. Decisamente sotto le altre reti che si fermano attorno al 20%.