Analisi Auditel – Miss Italia 2009: La Terza Serata (e le foto dalla Finale)
Con l’annuncio della nuova Miss Italia Maria Perusi si è chiusa ieri sera a Salsomaggiore l’edizione numero 70 di Miss Italia. Una edizione che Tvblog segue passo a passo ormai da mesi con interviste e sondaggi, con anticipazioni e reportage. Raiuno ha spento ufficialmente ieri le telecamere sul concorso più rosa della Tv italiana, per
Con l’annuncio della nuova Miss Italia Maria Perusi si è chiusa ieri sera a Salsomaggiore l’edizione numero 70 di Miss Italia. Una edizione che Tvblog segue passo a passo ormai da mesi con interviste e sondaggi, con anticipazioni e reportage. Raiuno ha spento ufficialmente ieri le telecamere sul concorso più rosa della Tv italiana, per la prima volta nelle mani di Milly Carlucci. Vi portiamo così nella fase finale della trasmissione analizzando i dati d’ascolto dell’ultima puntata dell’edizione 2009 e con una gallery esclusiva che vede le Miss nei momenti degli ultimi preparativi dal backstage fino alla proclamazione della 70esima vincitrice del concorso sfociata in grandi festeggiamenti fino a notte fonda.
Andiamo ora con la nostra analisi auditel a radiografare l’ascolto tramite le curve dell’audience e dello share minuto per minuto. La partenza è da subito buona con la curva blu dei valori assoluti appostata attorno alla linea dei 6 milioni di telespettatori. Dopo il primo nero pubblicitario assistiamo ad un decollo della curva blu fino al picco della serata, in valori assoluti, che si è registrato alle ore 22:06 con 6.963.000 telespettatori. Poi al termine del secondo nero delle ore 22:34 c’è ancora un decollo della curva blu fino oltre ai 6 milioni di telespettatori. E’ dal terzo nero pubblicitario delle 23 che la curva di RaiUno fatica a toccare la linea dei 6 milioni ed infatti dopo il quarto nero ecco la linea blu che si stabilizza prima attorno ai 5 milioni e poi nel finale, molto costante, appena sopra alla linea dei 4 milioni.
In tutto questo al secondo posto si piazza la curva arancione di Canale5 che in prime time sfiora i 4 milioni, mentre in seconda serata si ferma appena sopra ai 3 . Fra le altre curve segnaliamo quella rossa di RaiDue che supera agilmente i 3 milioni in prima serata, piazzandosi così al terzo posto, tallonata da quella azzurra di Italia1 subito sotto. Il grafico con le curve dello share minuto per minuto ci consegna la curva blu di RaiUno in testa nella prima parte della serata fra il 20 ed il 30%.
Dopo il salto i grafici dettagliati sull’ascolto della finale e le foto esclusive dal backstage della finale:
Poi in seconda serata quasi il 60% dei telespettatori italiani era a vedere la proclamazione di Maria Perrusi quale Miss Italia 2009. Al secondo posto in prime time la curva arancione di Canale5 che con “Doc West” sfila piuttosto stabile attorno al 15% con sussulto sul finale. In seconda serata registriamo invece l’ottimo 20% ed oltre della curva gialla di Rete4 con il film con Brad Pitt “Voi presento Joe Black”.
Foto esclusive dal backstage della finale di Miss Italia 2009
Analisi e Reportage a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa