Analisi Auditel: Miss Italia 2008 – Prima serata
69 anni e forse li dimostra, piuttosto inequivocabile il verdetto ascolti relativo alla prima serata di Miss Italia 2008. Un 19% di share pari a 3.360.000 telespettatori per un totale di 177 minuti di trasmissione. 177 minuti lunghi lunghissimi per 17 milioni di contatti che sono rimasti per un minuto all’ascolto ed alla visione di
69 anni e forse li dimostra, piuttosto inequivocabile il verdetto ascolti relativo alla prima serata di Miss Italia 2008. Un 19% di share pari a 3.360.000 telespettatori per un totale di 177 minuti di trasmissione. 177 minuti lunghi lunghissimi per 17 milioni di contatti che sono rimasti per un minuto all’ascolto ed alla visione di questa lunga, lunghissima parata di ragazze in costume. Il dato di permanenza fissato al 19,66% fotografa la scarsa fedeltà del pubblico che ha voluto accordare all’evento settembrino di RaiUno, celebrato, nobles oblige, dal suo direttore: Fabrizio Del Noce. Direttore che proprio al suo insediamento ebbe a criticare l’allora conduttore: Fabrizio Frizzi, per la noiosità del programma, ebbene sono passati parecchi anni, i conduttori si sono succeduti, ma a quanto pare i risultati oltre a non essere cambiati sono pure peggiorati.
Andiamo ora come nostra consuetudine a fotografare attraverso i nostri consueti grafici che trovate dopo il salto, le curve dello share minuto per minuto della serata, partendo d quello relativo al totale individui. Qui possiamo notare come la serata parta già con un ascolto piuttosto basso, registriamo infatti un 20% in calo nel corso del programma, fino ad arrivare al 15% intorno alle 22:30. Non c’è ombra di dubbio che la trasmissione ha annoiato il pubblico televisivo fino a scendere attorno alle 23 a livelli davvero imbarazzanti, cioè sotto il 15%.
Nel frattempo Canale 5 primeggiava con la sua curva arancione, grazie alla fiction in costume “Il sangue e la rosa” su livelli fra il 20 ed il 25%, con un picco finale del 30%. Notiamo inoltre come la linea verde di RaiTre che proponeva il ritorno di “Ballarò” condotto dal fresco “esterno Rai” Giovanni Floris, spesso e volentieri superava la curva blu della gemella rete ammiraglia. Durante poi la seconda serata notiamo rifiatare la curva blu di RaiUno che raggiunge cosi nel finale il 30%, permettendo quindi all’evento dei Mirigliani di far raggiungere nella media finale il 19%.
Nel grafico successivo, quello relativo al target commerciale, notiamo un miglioramento della linea rossa di RaiDue, che spesso e volentieri supera il Floris di RaiTre, un ulteriore peggioramento di quella blu di RaiUno, a fronte di una sostanziale stabilità di quella arancione di Canale 5. Fra gli altri dati della serata uno di Miss Italia 2008 vogliamo citare lo share per età partendo dal target 4-24 anni che è stato del 20%, 25-44 anni: 16%, 45 in poi: 20% e 16% per il target commerciale.