Analisi Auditel – P.S. I love you fra Un alibi perfetto e Squadra Speciale Cobra 11
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 29 agosto 2012
Per il ciclo “Amori all’improvviso” Rai1 ha trasmesso ieri sera, mercoledì 29 agosto 2012, la pellicola P.S. I love you, a cui Canale5 ha contrapposto il film Un alibi perfetto. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm Squadra speciale Cobra 11 e Countdown, mentre Rai3 ha proposto lo speciale della Grande Storia Tuttinclasse! con Roberto Vecchioni. Su Italia1 è stata trasmessa la telecronaca diretta dell’incontro di calcio Fenerbahce-Spartak Mosca per i preliminari di Coppa dei Campioni, mentre Rete4 ha mandato in onda il film King Arthur. La7 ha trasmesso una nuova puntata del programma condotto da Vincenzo Venuto Missione natura. Spazio alle curve dello share minuto per minuto e alla fotografia dell’andamento degli ascolti della serata di ieri.
Partiamo dunque nel nostro viaggio quotidiano attraverso le corsie dello share occupate dalle curve delle 7 reti generaliste oggetto della nostra analisi auditel ed iniziamo come sempre dall’access time con la curva blu del varietà patchwork di Rai1 TecheTecheTe’ sempre al comando, in ascesa dal 18% fino al 21% di share. Segue come consuetudine la curva arancione di Canale5 con lo spettacolo itinerante presentato da Ezio Greggio Veline 2012, che parte dal 15% e chiude al 19% di share. Terza piazza per la curva verde di Rai3 che scorre stabile con Un posto al sole sulla linea del 10%, ad un soffio dalla curva rossa del Tg2 delle 20 e 30.
Prime time con la curva blu del film di Rai1 P.S. I love you che parte dal 18% di share, ma risulta essere calante durante la serata fino al 16% di metà emissione, per poi riprendersi sul finale. Risulta essere calante anche la curva arancione di Canale5 con il lungometraggio Un alibi perfetto, curva che parte dal 15% e poi cala fin verso il 10% di share. Terzo posto in prime time per la curva rossa di Rai2, che con il telefilm Squadra Speciale Cobra 11 scorre al di sopra della soglia del 10% di share, mentre è la curva gialla di Rete4 che agguanta la quarta piazza con il film King Arthur, riuscendo così a precedere la curva verde di Rai3 che ha trasmesso il programma Tuttinclasse con Roberto Vecchioni.