Analisi Auditel – Madre aiutami fra Il peccato e la vergogna 2 ed Arrow
La seconda puntata della fiction Madre aiutami con la grande Virna Lisi è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 31 gennaio 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la sesta puntata dell’originale televisivo Il peccato e la vergogna 2.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il talk show Virus, mentre Rai3 ha trasmesso il film Pearl Harbor. Italia 1 ha mandato in onda il telefilm Arrow, mentre Rete4 ha diffuso Quarto grado e La7 il varietà Le invasioni barbariche. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
Bella e appassionante la sfida dell’access time di ieri sera, con le curve di Affari tuoi e Striscia la notizia che battagliano per il primato fra il 16 ed il 25% di share, con la curva blu di Rai1 che prevale di poco e quella arancione che fa il picco finale, un minuto dopo la chiusura del gioco a premi di Rai1. Prime time con la vittoria della curva blu della fiction di Rai1 Madre aiutami, curva questa che scorre al comando a metà strada nella corsia che va dal 15 al 20% d share.
La curva arancione della fiction di Canale5 Il peccato e la vergogna 2 scorre dapprima sulla linea del 15%, per poi salire leggermente nel corso della serata. Terza piazza dapprima per la curva azzurra di Italia1 con il telefilm Arrow, poi con la curva verde di Rai3 che affiora sulle altre grazie al film Pearl Harbor, curva questa che si trascina il pubblico fino in seconda serata e fino al termine della proiezione del film. Tornando alla prima serata, le curve di Virus e delle Invasioni barbariche scorrono nei pressi della linea del 5% di share, calante quella di Rai1 e leggermente crescente quella de La7.
Seconda serata, film di Rai3 a parte, vede davanti la curva gialla di Quarto grado su Rete4 che dopo essersi posizionata attorno al 7% in prime time, chiude superando la linea del 10% di share.