Analisi Auditel – Inferno su Berlino fra Beautiful lies e Squadra Speciale Cobra 11
Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di lunedì 27 agosto 2012
Per il ciclo “Il coraggio e l’avventura” ieri sera, lunedì 27 agosto 2012, Rai1 ha trasmesso il lungometraggio Inferno su Berlino a cui Canale5 ha contrapposto in prima televisiva il film Beautiful lies. Su Rai2 sono andati in onda due episodi della serie di telefilm Squadra speciale Cobra 11, mentre Rai3 ha trasmesso la pellicola Un amore all’improvviso. Su Italia1 è andata in onda la replica del programma Plastik – Ultrabellezza mentre Rete4 ha proposto ai propri telespettatori la prima puntata della nuova serie di Quinta colonna. Su La7 è andata in onda una puntata del programma “vagante” Bersaglio mobile condotto da Enrico Mentana. Spazio come sempre alle curve dello share minuto per minuto.
Partiamo dall’access time e dalla curva blu di Rai1 che parte da subito al comando scorrendo nei pressi della linea del 20% di share durante TecheTecheTe’, ereditando dal Tg1 il 26%. La curva arancione di Canale5 eredita il 20% del Tg5 e poi cala, stazionando nel corso di Veline 2012 attorno alla linea del 15% di share. Terzo posto assoluto per la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che tocca la linea del 10% di share.
Prime time con la curva blu del film di Rai1 Inferno su Berlino al comando, seppur calante, a metà strada nella corsia fra il 10 ed il 15% di share. Segue la curva arancione del film di Canale5 Beautiful lies, anch’essa però calante e per alcuni tratti superata dalla curva rossa di Squadra Speciale Cobra 11. Seconda serata con il picco della curva blu di Rai1 durante le battute conclusive di Inferno su Berlino fino al 17% di share e terminato questo film abbiamo la curva arancione della pellicola di prima serata di Canale5 che si avvicina alla soglia del 15% di share, seguita dalla curva gialla della nuova serie di Quinta colonna che vince il duello con la linea nera di Bersaglio Mobile, la prima che passa dall’8% del prime time fino all’11% di fine emissione e la seconda che passa dal 5% abbondante del prime time per arrivare al 7% della seconda serata.